Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCronacaCoste › Campeggi abusivi a Porto Ferro
S.A. 1 agosto 2022
Campeggi abusivi a Porto Ferro
Nel fine settimana trovati e sanzionati una decina di campeggiatori abusivi. Per loro l’immediato sgombero e una sanzione da 500 euro, in base all’ultimo regolamento di Polizia urbana adottato nelle scorse settimane


ALGHERO - Fine settimana di controlli da parte della Polizia locale nella pineta di Porto Ferro che hanno permesso di trovare e sanzionare una decina di campeggiatori abusivi. Per loro l’immediato sgombero e una sanzione da 500 euro, in base all’ultimo regolamento di Polizia urbana adottato nelle scorse settimane (in passato la multa era di cento euro). Nell'area, di particolare valore e pregio ambientale, riconosciuto a livello europeo, turisti prevalentemente della Penisola avevano piazzato tende con barbecue e bracieri di fortuna, con un rischio di incendi era elevatissimo.

La Polizia locale ha lavorato in una prima fase con l’ausilio di aeromobili a pilotaggio remoto guidati da personale specializzato, che questo anno può contare su un nuovo drone di ultima generazione, ancora più performante. Successivamente, gli agenti sono arrivati sul posto e hanno sgomberato l’area. Il campeggio abusivo è vietato e l'uso fornellini, barbecue e l'accensione di fuochi in zone non specificamente individuate per questo provoca un grave rischio per la sicurezza di chi viola le norme, di chi è in zona e per tutto l'ecosistema. Un incendio in una pineta, come in un bosco, devasterebbe tutta la flora e la fauna.

Inoltre gli agenti hanno sanzionato venti auto parcheggiate in pineta. Per loro la multa è di 200 euro. La Polizia locale sarà nella zona anche nei prossimi giorni. Gli agenti, oltre a rappresentare un presidio su cui la cittadinanza può fare affidamento per sentirsi sicura e protetta, monitoreranno il rispetto delle regole in spiaggia, in pineta e nei parcheggi.
Commenti
22/5/2026
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Sassari, per completare l’iter di candidatura, ha elaborato e trasmesso il proprio Piano di Azione per la Sostenibilità (Action Plan), in linea con il percorso richiesto ai Comuni che partecipano al programma Bandiera Blu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)