Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Basket A2: Derby amaro per la Mercede
Antonio Burruni 13 aprile 2008
Basket A2: Derby amaro per la Mercede
Maledetto ultimo quarto. Le algheresi reggono per circa mezzora, poi cedono alle padrone di casa cagliaritane. Ora i play-out sono quasi una certezza


ALGHERO – I punti in palio nel derby salvezza vanno nella cassaforte delle padrone di casa della Virtus Trony Cagliari. 62-51 il risultato favorevole alle ragazze di coach Muscas, che hanno però avuto il loro bel da fare per avere la meglio di una Mercede intraprendente per tre quarti di match. Come troppe volte in questa stagione, però, i serbatoi algheresi si sono trovati vuoti nel momento del bisogno, quel quarto periodo che in troppe occasioni ha visto le avversarie di turno conquistare i due punti, lasciando solo rimpianti in casa biancoblu. I primi 10’ hanno visto affrontarsi due formazioni che si rispettano, consce della posta in palio. Alla prima sirena, il quintetto di Muscas si è trovato avanti di un punto, 20-19, ma la Mercede ha dimostrato di essere viva, trovando il sorpasso sul 27-29. Prima dell’intervallo lungo, però, Sara Gaspari trova la bomba del nuovo vantaggio, mandando le formazioni al riposo sul 30-29 Virtus. Indicatori di una gara bloccata sono i dieci punti per parte siglati dalle due compagini. Sicuramente un canestro che, a livello psicologico, ha dato una grossa mano alla formazione del Capo di Sotto, che avrebbe potuto avere ripercussioni sul morale di una squadra reduce da cinque sconfitte consecutive. Ma così non è, ed è indicativo come il canestro sia stato segnato dalla Gaspari, una delle virtussine più esperte, e autrice, ieri, di soli sei punti complessivi. Ma la gara resta aperta e la Mercede, al rientro in campo, trova un parziale decisivo. 8-2 per le ospiti, che vanno infatti in vantaggio, sul 32-37. Ma qui, le energie iniziano a scarseggiare ed è un contro break prepotente delle cagliaritane, 12-4, a portare il 44-41 con qui si apre l’ultimo quarto. I dieci minuti conclusivi vedono una Mercede in affanno, che riesce a realizzare appena dieci punti. Decisamente meglio le virtussine, che mettono assieme diciotto punti, chiudendo vittoriosamente il match per 62-51. Tra le padrone di casa, Rizzuto segna diciassette punti, Marcello 14 e Torre 10. Tra le ospiti, solo Valentina Piroli va in doppia cifra, timbrando diciassette volte il cartellino. Ora, mentre la Virtus insegue con rinnovato vigore la salvezza diretta, per la Mercede si tratta quasi esclusivamente di raggiungere la posizione migliore nella griglia delle forche caudine rappresentate dai play-out salvezza. Proprio per questo motivo, ora la Mercede non si può permettere di abbassare la guardia, visto che già sabato, alle ore 20.30, arriva al PalaCorbia la Carpedil Ponteggi Battipaglia, altra formazione invischiata nella zona play-out.

VIRTUS TRONY CAGLIARI – MERCEDE BASKET ALGHERO 62-51
VIRTUS TRONY CAGLIARI: Carta, Torre 10, Fava ne, Marcello 14, Gaspari 6, Puidokas 7, Mazzoli, D’Hondt 8, Zudetich, Rizzuto 17. Coach Beppe Muscas.
MERCEDE BASKET ALGHERO: Monticelli 2, Negri 6, Freschi 5, Costantino 7, Fazio ne, Martellini 7, Piroli 17, Tarantino 6, Cucchiara, Pernice 1. Coach Giorgio Barria.
ARBITRI: Rudellat e Santisi di Nuoro.
PARZIALI: 20-19, 30-29, 44-41.


I Risultati dell'Undicesima Giornata di Ritorno
Named San Giovanni Valdarno - Cus Cagliari 49-75
Liomatic Fratta Umbertide - Carpedil Ponteggi Battipaglia 87-41
Castellani Pontedera - Calabra Maceri Rende 72-64
Virtus Trony Cagliari - Mercede Basket Alghero 62-51
Villaggio Solidago Livorno - Consum.it Costone Siena 67-57
Lila Basket Palestrina - Gea Magazzini Basket Alcamo 75-65
Caffè Mokambo Chieti - Kocca Jeans Napoli 71-55
GruppoSma Ancona - Tiemme Faleria Porto Sant'Elpidio 82-72

La Classifica: GruppoSma Ancona Basket 44; Castellani Pontedera 42; Caffè Mokambo Chieti 38; Villaggio Solidago Livorno 34; Consum.it Costone Siena e Liomatic Fratta Umbertide 32; Calabra Maceri Rende 30; Tiemme Faleria Porto Sant'Elpidio 28; Cus Cagliari 26; Magazzini Gea Basket Alcamo e Virtus Trony Cagliari 22; Carpedil Ponteggi Battipaglia 18; Kocca Jeans Napoli 16; Mercede Basket Alghero 14; Lila Basket Palestrina 10; Named San Giovanni Valdarno 8.

Le Partite del Prossimo Turno
Virtus Trony Cagliari - Caffè Mokambo Chieti
Cus Cagliari - Lila Basket Palestrina
Kocca Jeans Napoli - Castellani Pontedera
Gea Magazzini Basket Alcamo - Liomatic Fratta Umbertide
Mercede Basket Alghero - Carpedil Ponteggi Battipaglia
Calabra Maceri Rende - Villaggio Solidago Livorno
Consum.it Costone Siena - GruppoSma Basket Ancona
Tiemme Faleria Porto Sant'Elpidio - Named San Giovanni Valdarno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)