Con una grande prova d’orgoglio la Mercede Vini di Sardegna ha superato l’ostacolo San Raffaele Marino nella gara 3 dei quarti di finale dei play off per la promozione in Serie A1
Sabato pomeriggio, sul parquet laziale, le algheresi hanno sfoderato tutta la loro grinta e il loro bagaglio tecnico imponendo il loro ritmo sin dall’inizio. La gara contro il San Raffaele, che in campionato aveva vinto entrambi gli incontri, si è aperta sotto i migliori auspici con Manuela Monticelli trascinatrice insuperabile. Per la play isolana 8 punti soltanto nei primi dieci minuti. L’arma vincente non è stata solamente Monticelli ma l’intero gruppo ad iniziare dal Capitano Sara Gaspari, una delle menti del gioco; Sabrina Pacilio, uno degli acquisti più azzeccati che garantiscono punti; Sonia Iacono, grande trascinatrice e difensore insuperabile; Valentina Piroli, pivot molto giovane che dopo un periodo buio si è ripresa molto bene giocando a livelli che le competono; Nadia Battain, ordinata in difesa come in attacco; Fabiana Pinna, punta di diamante del basket sardo; senza dimenticare Enza Gaeta e Maria Millanta, la prima andata via a gennaio e l’altra infortunata, che nel bene e nel male, hanno contribuito a portare la Mercede sino alle semifinali play off. Certamente non bisogna dimenticare le giovani da Patrizia Tanda sino a Laura Ponziani, Sow Fathou e Fabiana Galluccio.
Contro il San Raffaele, solamente nel terzo tempo c’è stato un leggero calo dovuto principalmente alla difesa asfissiante delle ragazze di Amedeo D’Antoni che dovevano recuperare lo svantaggio di sette punti accumulato nei primi due tempi. Negli ultimi dieci minuti è arrivata la stoccata finale delle ragazze di Massimo Romano con un parziale di 19 a 13.
Ora l’appuntamento con le semifinali dei play off è per sabato 17 aprile con la gara di andata sul campo del Rende in Calabria, ritorno ad Alghero mercoledì 21 ed eventuale bella, ancora in terra calabra, sabato 24.
Ovvia soddisfazione tra l’entourage societario dal Presidente Luigi De Rosa, alla dirigente responsabile Laura Callegari, sino al DG Francesco De Rosa e al tecnico Massimo Romano.
TABELLINI:
SAN RAFFAELE MARINO: Castorani 5, Santucci 1, Paladino, Biscarini, Albertini 2, Bertocchi 13, Gelfusa 21, Ndo Ndjock 11, Antonucci 4, Di Stazio ne.
Tiri liberi: 16/24
Allenatore: Amedeo D’Antoni
MERCEDE ALGHERO: Iacono 7, Monticelli 15, Pacilio 12, Gaspari 3, Piroli 10, Battain 11, Ponziani ne, Pinna 5, Tanda ne.
Tiri liberi: 8/15
Allenatore: Massimo Romano
Arbitri: Gaudino di Nocera e Paglialunga di Massafrà
Parziali: 13 – 20; 15 – 15; 16 – 9; 13 – 19.
Commenti