Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbienteOpere › Apre dopo 20 anni il parcheggio interrato a Castelsardo
S.A. 7 giugno 2023
Apre dopo 20 anni il parcheggio interrato a Castelsardo
Situato nella parte sottostante la piazza Nuova, vi si trovano 80 posti auto coperti, accessibili con ticket a pagamento


CASTELSARDO - A circa 20 anni dalla realizzazione apre a Castelsardo il parchegio interrato di piazza Nuova. Per questioni burocratiche, di messa a norma e per infiltrazioni di acque reflue, l’opera – che si trova nella parte centralissima del paese, con 80 posti auto coperti - non era mai stata aperta al pubblico. Ora finalmente l’Amministrazione comunale la mette a servizio della comunità. Il progetto è stato gestito insieme ad Abaco Spa, l’azienda concessionaria della sosta a Castelsardo. Situato nella parte sottostante la piazza, vi si trovano 80 posti auto coperti, accessibili con ticket a pagamento, al di sopra vi è un’ampia area pedonale, compresi gli stalli di nuova realizzazione per la fermata degli autobus di linea, turistici e del servizio pubblico urbano. L’interrato è collegato internamente alla piazza, tramite due passaggi che sbucano ai lati esterni della stessa.

«Questo risultato straordinario è stato possibile grazie alla determinazione dell’Amministrazione e degli uffici comunali, insieme alla tenacia del gestore della sosta qui in Città (Abaco Spa di Padova) – ha dichiarato il sindaco di Castelsardo, Antonio Maria Capula – solo grazie ad una forte sinergia nel coordinare le attività tecnico-normative, siamo arrivati alla messa in sicurezza dell’opera, secondo la normativa vigente, e alla conseguente apertura dell’impianto, che si trova in una zona centralissima e comoda per tutti». L’apertura del posteggio interrato è un evento molto atteso da tutta la cittadinanza e dai numerosi visitatori che frequentano Castelsardo.

Infatti, dopo l’abbattimento dello storico stabile che ospitava la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, era stato occupato anche lo spazio esterno, della stessa scuola, che serviva da parcheggio, con la speranza di vedere al più presto realizzato, e reso usufruibile, il conseguente posteggio interrato. Si è dovuto attendere invece quasi vent’anni, nonostante già nel 2016 fosse già stata inoltrata la SCIA per l’inizio dell’attività dell’autorimessa, che però ha avuto, a seguito di sopralluogo da parte dei VV.FF. di competenza, esito negativo.
Erano state infatti accertate numerose difformità per quanto riguarda le norme di prevenzione incendi e/o dai criteri tecnici di prevenzione incendi.
Commenti
9:43
Stop al traffico pedonale in via e largo Monache Cappuccine a Sassari, nei pressi della svolta verso largo Monache Cappuccine, da lunedì 9 marzo a venerdì 10 aprile dalle 8 alle 16
7/3/2026
Si assiste nella totale indifferenza alla distruzione del centro storico algherese: Carlo Sechi, Salvatore Scala, Luigi Addis e Sergio Floris del coordinamento Sardenya i Llibertat chiedono rispetto e lanciano un appello all´amministrazione
7/3/2026
Via Fratelli Accardo Artigiani e Largo Nunzio Costantino: la Giunta algherese guidata da Cacciotto in grave ritardo anche nell’attuazione di progetti finanziati dalla precedente amministrazione. «Forza Italia smaschera la propaganda»
7/3/2026
Intervento di ampliamento, miglioramento del decoro e messa in sicurezza del cimitero con manutenzioni straordinarie, grazie a un investimento di risorse pari a 1.090.000 euro: venerdì sopralluogo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)