Le ragazze del Rende hanno avuto ragione delle algheresi con il punteggio di 61 a 47, un risultato che non lascia spazio a troppi commenti
Non è riuscita l’impresa, alla Mercede Alghero, di espugnare il parquet del Dodaro Rende nella gara 1 delle semifinali play off del campionato di Serie A2 di basket femminile. Le ragazze di Salineri hanno avuto ragione delle algheresi con il punteggio di 61 a 47, un risultato che non lascia spazio a troppi commenti. Le ragazze di Massimo Romano non sono state in grado di interpretare al meglio la gara sbagliando completamente l’approccio. Le catalane sono apparse sin troppo contratte. Soprattutto nei primi due tempi la Mercede ha concesso troppi spazi in difesa, consentendo al Rende di recuperare molti rimbalzi in attacco. Dopo la pausa tra il secondo e il terzo tempo, con uno svantaggio di 15 punti, la Mercede ha cercato di recuperare il terreno perduto ma, forse, troppo tardi. Nel marasma generale si è salvata solamente la pivot Valentina Piroli autrice di 20 punti, 13 rimbalzi e 6 falli subiti. Sono mancati i punti delle varie Monticelli, Pinna e Battain ma, soprattutto, è mancato quel gioco corale che ne aveva contraddistinto le ultime partite contro il San Raffaele. Ora l’appuntamento è rinnovato a mercoledì prossimo quando alla palestra di via Pacinotti, con inizio alle ore 20, si giocherà la partita di ritorno. In caso di vittoria la Mercede si giocherebbe il tutto per tutto in gara 3 a Rende.
Già nel campionato scorso la Mercede eliminò il Rende ai quarti di finali dei play off perdendo gara 1 in Calabria e vincendo gara 2 in casa e gara 3 sul campo di Rende. Tutto è possibile, i giochi sono ancora aperti, basta crederci.
DODARO RENDE: Cerretti 8, Granieri 17, Broccolo ne, Gullo ne, Scaramuzzino 11, Pernice 2, Sicilia ne, Zanardi 11, Celasco 2, Castagna 10.
Tiri liberi:15/21
Coach: Luigi Salineri
MERCEDE ALGHERO: Iacono 4, Monticelli 8, Pacilio 7, Battain 1, Gaspari, Pinna 7, Piroli 20, Tanda ne, Galluccio ne.
Tiri liberi:12/16
Coach: Massimo Romano
ARBITRI: Marino di Roma e Di Gianbattista di Pescara
PARZIALI: 20 – 13; 18 – 10; 7 – 11; 16 – 13.
Commenti