|
Cor
15 aprile 2025
«Aeroporti, collegamenti certi e tariffe accessibili»
Aeroporti Sardi, Ennas (Lega Sardegna): «La Regione dovrebbe preoccuparsi di garantire collegamenti certi e tariffe accessibili per i sardi non di investire milioni in operazioni che non danno nessuna garanzia per il futuro».

CAGLIARI - «La Regione Sardegna vuole destinare 30 milioni di euro alla fusione degli aeroporti, ma senza discussione dedicata e approfondita in Consiglio Regionale, con tutti i soggetti interessati e da coinvolgere, e senza una visione efficace del sistema dei trasporti aereo. La Lega Sardegna si oppone fermamente a un intervento che rischia di sottrarre alla Sardegna la possibilità di decidere sul proprio futuro infrastrutturale. Serve chiarezza e certezze. La battaglia degli aeroporti non è solo una disputa economica, gestionale o di parte politica contro il progetto delle sinistre. Gli aeroporti sono una risorsa della Sardegna e dei sardi. Sono infrastrutture strategiche che collegano la Sardegna al resto del mondo, fungendo da porte d’accesso all’isola: affidare la loro totale gestione a entità private esterne porterà inesorabilmente a indebolire il controllo locale e il futuro degli scali dell’isola mettendo a rischio il fondamentale diritto alla mobilità dei sardi. È il momento di ripensare il sistema, non di investire milioni in un'operazione che, senza le dovute garanzie, potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Il governo regionale guidato da Alessandra Todde ha certificato il proprio ritardo nella predisposizione del nuovo bando per la continuità territoriale aerea. Anziché lavorare per garantire collegamenti certi e tariffe accessibili per i sardi, la Regione si preoccupa di destinare 30 milioni dei soldi dei sardi per una fusione senza una visione strategica e senza garanzie di supervisione pubblica. Un film già visto, e sempre con lo stesso finale: i cittadini pagano, ma a decidere sono altri». Così Michele Ennas, segretario regionale della Lega Sardegna, intervenendo sul tema aeroporti sardi.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
16:10
Così Gianluca Langiu, segretario regionale della Fit Cisl Sardegna, interviene sul dibattito legato all’abolizione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco allo scalo del Riviera del Corallo
|
|
|
 |
|
16:13
Intervengo sul dibattito relativo al possibile abbattimento delle c.d. addizionali comunali aeroportuali. In premessa vorrei, però, meglio evidenziare gli scenari di riferimento. La commercializzazione del trasporto aereo dipende da cinque attori che interagiscono tra di loro
|
|
|
 |
|
10:17
L’interesse oggi manifestato da alcuni esponenti del centrosinistra verso la necessità di abolire o ridurre l’addizionale per i diritti di imbarco ci riempie di soddisfazione. Così facendo confermano che l’azione politica avviata da alcuni anni da Forza Italia e dal cdx è quella giusta»
|
|
|
 |
|
24/10/2025
È da qui che parte il nuovo appello di Michele Pais, che torna a intervenire sul tema dei trasporti aerei rilanciando la sua proposta già discussa in Consiglio comunale
|
|
|
 |
|
23/10/2025
Alberto Bamonti di Noi Riformiamo Alghero spinge sulla Regione per l´abolizione dell´addizione comunale e il rilancio dello scalo algherese
|
|
|
 |
|
23/10/2025
Così Mauro Pili, già presidente della Regione Autonoma della Sardegna, bolla gli attuali governanti circa la gestione dei trasporti aerei, i pericoli per Alghero e i problemi con la Ryanair: «Sardegna in mano a pericolosi dilettanti allo sbaraglio»
|
|
|
 |
|
23/10/2025
Mario Bruno si rivolge alla Regione in previsione della finanziaria e chiede però impegno e patti chiari con i vettori: nuovi voli invernali e ritorno della base Ryanair
|
|
|
|
|
25 ottobre 25 ottobre 25 ottobre
|