Non è riuscita l’impresa alla Mercede Vini di Sardegna di espugnare il parquet di Pontedera nella gara 1 della finale play off del girone B del campionato di basket femminile Serie A2
72 a 63 il risultato a favore delle toscane che hanno avuto il merito di iniziare bene l’incontro portandosi a +9 alla fine del secondo tempo. A trascinare il Pontedera la solita Lucilla Matassini autrice di ben 39 punti. La Mercede, dopo un inizio in sordina, si è ripresa al ritorno dalla pausa grazie ad una difesa più attenta e una maggior precisione in attacco. Dal punteggio, nella media alto rispetto alle normali partite di basket femminile, si può evincere che la partita è stata molto aperta al gioco d’attacco. Negli ultimi due tempi le algheresi hanno tentato di recuperare, andando sino a –2 a metà del quarto tempo. Proprio nel momento di maggior espressione di gioco, da parte della Mercede, ecco la mazzata con l’infortunio di Manuela Monticelli che ha riportato una distorsione alla caviglia. Per lei la stagione potrebbe essersi conclusa sabato sera a Pontedera. Prima dell’uscita di Monticelli c’era stata quella di Valentina Piroli per cinque falli. Nell’ultimo tempo hanno dovuto abbandonare il campo, sempre per falli, Fabiana Pinna e Sabrina Pacilio. Complimenti al Pontedera ma, occorre sottolineare, anche la sfortuna delle catalane. Con due punti in meno delle toscane, se non avesse perso Monticelli, Piroli, Pinna e Pacilio si avrebbe giocato la partita sino alla fine. Da segnalare i 23 punti realizzati da Nadia Battain.
Ora si spera di riequilibrare tutto in gara 2, magari ripetendo l’impresa dei quarti e della semifinale quando la Mercede, partendo male in gara 1, è riuscita ad eliminare nell’ordine San Raffaele e Rende. Mercoledì gara 2 nella palestra di via Pacinotti con inizio alle ore 18. La società fa appello ai tifosi per sostenerla fino in fondo. Da ricordare che, nel caso di eliminazione contro il Pontedera, c’è sempre la possibilità di giocare un’ulteriore finale contro la perdente dei play off del girone A.
TABELLINI:
PONTEDERA: Chiarugi 4, Matassini 39, Tanzini 9, Cioni 10, Volpi, Calcagnini 4, Marchetti 2, Tognarelli, Buonaventuri.
Tiri liberi: 28/36
Coach: Francesco Palumbo
MERCEDE ALGHERO: Iacono 1, Monticelli 11, Gaspari, Pacilio 6, Battain 23, Piroli 8, Pinna 13, Tanda, Galluccio.
Tiri liberi: 22/27
Coach: Massimo Romano
Arbitri: Balestrieri e Flamini di Ferrara
Parziali: 16 – 15; 22 – 14; 17 – 19; 17 – 15.
Commenti