Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaCoste › «Lungomare ostaggio della posidonia»
Cor 7 giugno 2025
«Lungomare ostaggio della posidonia»
Lo denuncia Marco Lombardi, del coordinamento di Alghero della Lega ed operatore commerciale, che lancia l’allarme per l’impatto che l’accumulo di alghe sta avendo sull’economia locale


ALGHERO - «Uno dei tratti più belli e frequentati della nostra città, il lungomare Barcellona e il lido San Giovanni, è oggi ostaggio della posidonia. Una situazione di degrado che si ripete da anni e che, a distanza di un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, non solo non è migliorata ma è addirittura peggiorata.» Lo denuncia Marco Lombardi, del coordinamento cittadino della Lega ed operatore commerciale, che lancia l’allarme per l’impatto che l’accumulo di alghe sta avendo sull’economia locale. «Ci troviamo nel cuore della stagione turistica – prosegue Lombardi – e in una delle aree più frequentate da visitatori e residenti, dove operano numerose attività commerciali, non è stato fatto nulla per garantire decoro e fruibilità. È inaccettabile che Alghero, perla del turismo sardo, venga lasciata in queste condizioni».

Secondo l’esponente leghista, la responsabilità è da attribuire non solo alla giunta comunale, «inerte di fronte a un problema noto e ciclico», ma anche alla Regione, «che quest’anno non ha stanziato alcuna risorsa per affrontare la questione, come invece era accaduto in passato”. Il risultato, denuncia Lombardi, è che “i danni li pagano i cittadini e, in particolare, gli imprenditori locali, che devono subire un vero e proprio dazio imposto dall’inerzia istituzionale».

A rendere la vicenda ancora più paradossale, secondo Lombardi, è la decisione del Parco di attivare un campo boe per la salvaguardia della posidonia: «Si parla di specie in via d’estinzione, eppure ogni anno assistiamo a un accumulo tale da rendere spiagge e passeggiate impraticabili. In nome di una presunta tutela ambientale, si finisce per penalizzare i cittadini, che vengono di fatto espropriati del loro mare, e l’intero comparto nautico. Alghero merita di più – conclude Lombardi – e non può essere condannata all’abbandono da parte di chi dovrebbe governarla e valorizzarla. Serve un intervento immediato, serio e strutturale, non propaganda e immobilismo»”.
Commenti
15:07
I partiti di centro-destra plaudono l’ordinanza della Capitaneria sul campo boe ma per il consigliere della Lega emerge sempre più chiaramente l’inutilità del progetto e Forza Italia chiede un nuovo confronto politico
11:26
Emanata l’ordinanza 29/2026 che disciplina la navigazione, l’ormeggio e la balneazione nei campi boa ricreativi installati all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Caccia – Isola Piana” e della ZSC “Capo Galera – Lazzaretto – I Rossi”
17/6/2026
La nuova inchiesta Altroconsumo sui costi delle spiagge attrezzate: +6% nel 2026 e +24% negli ultimi cinque anni. Dall’analisi emerge che Taormina e Giardini Naxos registrano gli aumenti più elevati fino al 16% rispetto al 2025. Seguono Alghero (+14%) e Gallipoli (+10%)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)