Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaEconomiaChangEN, vola a Bruxelles
Cor 10 giugno 2025
ChangEN, vola a Bruxelles
Economia Circolare e Sostenibilità: ad Alghero 60 giovani ripensano la città con 14 progetti per la comunità. Nei prossimi mesi la città riceverà un documento programmatico che raccoglierà la visione emersa da questo percorso: una sfida collettiva per immaginare una nuova Algher


ALGHERO – Nel cuore della Riviera del Corallo, 14 team provenienti dall’IIS Roth e dal Liceo Fermi hanno presentato idee originali, circolari e ad alto impatto sociale. Un concentrato di energia e visione per il futuro che ha trasformato la giornata in un vero laboratorio di innovazione giovanile, grazie al progetto “MediterranEU - Giovani che cambiano il mondo”. Nei prossimi mesi la città riceverà un documento programmatico che raccoglierà la visione emersa da questo percorso: una sfida collettiva per immaginare una nuova Alghero. Nel frattempo, tra i tanti progetti presentati, il team composto da Miriam Giagheddu, Alessandro Oggiano, Mattias Fanis e Luca Balzani, con il progetto ChangEN, volerà a Bruxelles per un confronto con le istituzioni europee.

ChangEN è un’app che trasforma le buone pratiche ambientali in missioni quotidiane da completare come in un videogioco. «Completa missioni, salva il pianeta, sblocca il futuro» è lo slogan con cui i ragazzi hanno convinto la giuria, proponendo un’esperienza educativa coinvolgente, digitale e perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. «MediterranEU rappresenta un modello virtuoso di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile – ha dichiarato il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto –. Progetti come questo aiutano a rafforzare il legame tra i giovani e il territorio, stimolando creatività, consapevolezza e impegno per una società più giusta e sostenibile».

Anche l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Raffaella Sanna, ha sottolineato l’importanza del percorso: «I ragazzi ci hanno dimostrato che educazione e sostenibilità possono andare a braccetto, anche grazie agli strumenti digitali. Progetti come ChangEN aprono la strada a nuove modalità di apprendimento e cittadinanza attiva. Alghero è orgogliosa di essere stata teatro di questo progetto virtuoso». Il progetto MediterranEU, giunto alla sua sesta edizione, ha coinvolto finora oltre 400 giovani sardi e più di 100 ragazzi provenienti da tutto il Mediterraneo.

A ogni tappa lascia in eredità un ecosistema di idee, contatti e proposte che alimentano un piano d’azione strategico per il territorio. «Il futuro si costruisce ascoltando i giovani – ha dichiarato Stefano Cucca, presidente dell’associazione Rumundu –. Con ChangEN non ci troviamo solo davanti a un’app ben progettata, ma a una visione concreta di come la tecnologia possa educare, ispirare e cambiare comportamenti. Questi ragazzi non chiedono il cambiamento, lo stanno già costruendo».

Foto d'archivio
Commenti
21/10/2025
la Camera di Commercio di Sassari (via Roma, 74), ospiterà la XIX edizione di EnerLoc, la giornata di studi dedicata alle energie rinnovabili. Tema di quest’anno sarò l’approfondimento su “Obiettivi, opportunità e adempimenti per le energie rinnovabili in Sardegna”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)