Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaGuerra › Elicottero e lacrimogeni, Di Nolfo condanna
Cor 17 giugno 2025
Elicottero e lacrimogeni, Di Nolfo condanna
«Le immagini di Decimomannu meritano una profonda riflessione e pongono seri interrogativi sul piano della proporzionalità dell´intervento utilizzato dalle forze dell´ordine nei confronti dei manifestanti»


CAGLIARI - Decimomannu, martedì 17 giugno. Un elicottero utilizzato per disperdere i manifestanti che, insieme all'uso di lacrimogeni, ha originato un rogo nei campi adiacenti: sono le immagini che arrivano da Decimomannu durante la protesta antimilitarista organizzata dal comitato "A foras" che si è tenuta sabato scorso, 14 giugno. Immagini che rievocano scenari di repressione e tensione provenienti da altre epoche storiche: il comitato "A Foras" denuncia un intervento pericoloso.

Il commento dell'onorevole regionale Valdo Di Nolfo: «Le immagini di Decimomannu meritano una profonda riflessione e pongono seri interrogativi sul piano della proporzionalità dell'intervento utilizzato dalle forze dell'ordine nei confronti dei manifestanti. L’utilizzo di un elicottero a bassa quota, combinato al lancio di lacrimogeni in un’area agricola già soggetta a forte siccità, ha messo a rischio non solo l’incolumità dei manifestanti, ma anche l’equilibrio ambientale e la sicurezza collettiva». L'invito dell'onorevole è aperto «a tutti i parlamentari sardi, di ogni schieramento politico, affinché presentino un’interrogazione urgente al Governo, per accertare le responsabilità istituzionali e verificare il rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti costituzionali durante l’operazione di ordine pubblico».

«La Sardegna - regione che paga il conto più salato ospitando il 66% delle servitù militari totali in Italia - non può essere trattata come una zona di esercitazione permanente: è terra viva, abitata da cittadini che hanno il diritto di manifestare senza temere per la propria sicurezza. In un momento in cui la nostra isola è chiamata a ripensare il proprio rapporto con le servitù militari, episodi come questo ci ricordano quanto sia urgente riportare al centro la democrazia» conclude Di Nolfo. L'onorevole di Nolfo, insieme ai colleghi Sebastian Cocco e Giuseppe Frau, già a inizio maggio, avevano posto l'attenzione del parlamento sardo sulla scellerata proposta del disegno di legge 1887 in materia di servitù militari presentata dalla deputata on. Paola Maria Chiesa di Fratelli d'Italia.
Commenti
12:23
L´iniziativa, promossa da un gruppo trasversale di consiglieri comunali rappresentanti di Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Città Viva, Futuro Comune e Partito Democratico, nasce dalla preoccupazione per la situazione critica in cui versa la popolazione di Gaza e dalla necessità di tutelare i cittadini italiani che partecipano alle missioni umanitari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)