Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaTurismo › Bosa: il rilancio turistico del borgo
S.A. 26 giugno 2025
Bosa: il rilancio turistico del borgo
Quattro pannelli turistico-informativi nei principali punti di accesso alla città e una mostra esposta su undici pannelli installati tra la biblioteca comunale, il Museo “Casa Deriu” e il cortile della Pro Loco. Una ricerca sulla comunicazione della città di Bosa


BOSA - Venerdì 27 giugno saranno illustrati ufficialmente i risultati del progetto promosso dal Comune di Bosa per promuovere il patrimonio culturale e turistico della città. L’evento di presentazione si svolgerà alle ore 18,00 presso la sala del Consiglio comunale in piazza del Carmine e prevede la presenza dell’Amministrazione Comunale, del presidente della Fondazione Bosa, Giacomo Forte, e dei rappresentanti delle società di consulenza Insight Risorse Umane s.r.l., e Space S.p.A. Il progetto, che è stato promosso dal Comune di Bosa con il coordinamento dell’assessore al Turismo e alla Cultura, Marco Mannu, ha avuto l’obiettivo di restituire maggiore visibilità al patrimonio storico, artistico e immateriale della città, costruendo una narrazione identitaria che trova nell’arte del filet il suo filo conduttore.

L’intervento si inserisce all'interno di un’azione strategica più ampia dell’amministrazione comunale, orientata a rafforzare il “brand Bosa” come destinazione turistico-culturale capace di raccontare la propria identità attraverso azioni mirate e coerenti. Nella fase iniziale, Insight ha curato un’attività di studio e ricerca sul patrimonio culturale cittadino, parallelamente, sono state sviluppate azioni di comunicazione, promozione e sensibilizzazione rivolte a pubblici differenti, con l’obiettivo di attivare un dialogo continuo tra istituzioni e comunità. Di particolare rilievo le attività di formazione e sensibilizzazione che hanno coinvolto diversi target: giovani, residenti, turisti, persone con disabilità, operatori culturali e turistici, professionisti del territorio. La società Space ha affiancato questo processo occupandosi della progettazione e realizzazione del sistema integrato di fruizione culturale. Sono stati installati 4 pannelli turistico-informativi nei principali punti di accesso alla città, corredati da QR code che permette l’accesso a contenuti multimediali in italiano e inglese.

A completamento del percorso, è stata sviluppata un’app turistica bilingue, disponibile per dispositivi mobili e scaricabile sul proprio smartphone, che accompagna il visitatore lungo un itinerario tematico dedicato al filet e un percorso più ampio che valorizza diciannove punti di interesse della città. Nello sviluppo dell’applicativo, sono stati integrati e valorizzati i precedenti interventi dell’Amministrazione comunale, come “Bosa Città dei Colori”, per mettere a sistema il ricco patrimonio di testi, fotografie e video raccolti nel tempo. Questo ha permesso di costruire una comunicazione coerente e riconoscibile, capace di esaltare quanto già realizzato e di inserirlo in una strategia proiettata verso il futuro, senza mai perdere di vista le radici e l’identità del brand.
Infine, per dare visibilità e forza alla tradizione del filet, è stata realizzata una mostra fotografica esposta su undici pannelli installati tra la biblioteca comunale, il Museo “Casa Deriu” e il cortile della Pro Loco. Le immagini, frutto di una ricerca d’archivio e di una campagna fotografica realizzata ad hoc, ritraggono mani al lavoro, volti, dettagli di motivi e trame, restituendo autenticità e profondità a una tradizione ancora viva. Anche in questo caso, ogni pannello è accompagnato da un QR code che consente di accedere ai contenuti dell’app.

Con BRIC, Bosa si riscopre e si racconta attraverso le sue radici, i suoi gesti, le sue donne. Il progetto dimostra come l’innovazione possa farsi strumento di ascolto e di bellezza condivisa, rafforzando l’identità del territorio e restituendo valore alla memoria, alla creatività e alla partecipazione della comunità. Nel corso dell’evento saranno presentati anche i risultati di un’interessante “Analisi di sentiment “riguardante Bosa attraverso la comunicazione digitale effettuata nel corso dell’ultimo anno. «Grazie al progetto BRIC abbiamo sperimentato con successo l’uso di strumenti innovativi e al passo coi tempi per promuovere il territorio, il suo patrimonio culturale e le sue tradizioni», commentano il sindaco di Bosa, Alfonso Marras, e l’assessore, Marco Mannu. «Questo può essere un primo passo che apre le porte a nuovi scenari per la valorizzazione della città di Bosa e delle sue peculiarità, mirando a un target di visitatori sempre più ampio».
Commenti
22/10/2025
La Sardegna rientra nelle pubblicazioni come “Best In Travel” in qualità di unica regione in Europa. Un prestigioso riconoscimento, nato dall’attenta osservazione di Lonely Planet International



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)