Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariEconomiaEconomia › Case in vendita: Provincia di Sassari la più cara
S.A. 17 luglio 2025
Case in vendita: Provincia di Sassari la più cara
La provincia di Sassari è in assoluto il territorio più caro in regione per comprare casa, con 3.229 euro/mq e un rialzo del 3,6% nei primi 6 mesi dell’anno. Al contrario, l’area più conveniente è il comune del Sud Sardegna


SASSARI – Nel primo semestre del 2025, in Sardegna i prezzi di vendita delle case crescono di più rispetto ai canoni di locazione: tra inizio gennaio e fine giugno i primi evidenziano infatti un +2,8%, mentre i secondi un +1,1%. Come conseguenza di questi rialzi, attualmente per comprare un immobile in regione servono mediamente 2.427 euro/mq, mentre per affittarla bisogna mettere a budget, in media, 13,5 euro/mq. È questa la fotografia scattata dall’Osservatorio semestrale sul mercato residenziale sardo realizzato da Immobiliare.it Insights, la proptech company specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia.

Guardando agli altri indicatori di mercato, la domanda è in aumento in entrambi i settori da inizio
anno, evidenziando un +13,5% per le compravendite e un +4,2% per le locazioni. Lo stock, vale a
dire l’offerta disponibile, rimane pressoché stabile per quanto riguarda le case in vendita (+0,4%),
mentre si amplia in modo rilevante nell’ambito degli affitti (+14,3%). La provincia di Sassari è in assoluto il territorio più caro in regione per comprare casa, con 3.229 euro/mq e un rialzo del 3,6% nei primi 6 mesi dell’anno. Al contrario, l’area più conveniente è il comune del Sud Sardegna, con 839 euro/mq. L’unica altra zona a rimanere sotto i 1.000 euro/mq è la provincia di Oristano, con 922 euro/mq. La maggior parte dei territori sardi mostra un rialzo dei prezzi nei primi 6 mesi del 2025, con il picco del +5% proprio della provincia di Oristano. Dando uno sguardo a Cagliari, nel capoluogo di regione servono 2.620 euro/mq per comprare casa (+2,3% su base semestrale).

Per quanto riguarda l’offerta di vendita, visto il dato regionale tendente alla stabilità, non si nota
un’omogeneità nei vari territori, con diverse salite a cui fanno da contrasto altrettante discese. Il
decremento più sostenuto è quello del comune del Sud Sardegna (-15%), mentre l’ascesa più
sostanziosa si verifica nella relativa provincia (+8,7%). La domanda cresce invece diffusamente,
come da tendenza regionale, in tutte le aree, con il +23,9% della provincia di Cagliari a fare da
traino. Molto bene anche il comune di Cagliari, con un +19,5% nel periodo. Passando all’analisi delle locazioni, la provincia di Nuoro è di gran lunga il territorio più costoso per affittare, con 28,6 euro/mq medi. La zona più economica è invece il comune di Nuoro, con 7,1 euro/mq medi. Solo 3 aree si disallineano dalla tendenza di crescita dei prezzi in Sardegna, ovvero i comuni del Sud Sardegna (-4,2%), Oristano (-5,9%) e Cagliari (-1,6%). Per affittare casa nel capoluogo regionale bisogna mettere a budget, alla fine di giugno, 13,3 euro/mq medi. Considerando, infine, domanda e offerta di locazioni, le crescite dell’interesse sono superiori rispetto ai decrementi, ma fanno eccezione il comune di Cagliari (-11,2%), quello di Nuoro (-29,2%) e la provincia di Oristano (-6,7%). Anche l’offerta di locazioni è in calo solo in poche circostanze, vale a dire nel comune di Oristano (-20%) e in provincia di Nuoro (-31,6%).
Commenti
21/10/2025
la Camera di Commercio di Sassari (via Roma, 74), ospiterà la XIX edizione di EnerLoc, la giornata di studi dedicata alle energie rinnovabili. Tema di quest’anno sarò l’approfondimento su “Obiettivi, opportunità e adempimenti per le energie rinnovabili in Sardegna”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)