Una Mercede in grande spolvero ha travolto il Pontedera per 68 a 56 nella gara 2 della finale play off per la promozione in A1
Le algheresi, vincendo per 68 a 56, hanno pareggiato i conti con le toscane, le quali si erano aggiudicate gara 1. Questa volta a dar man forte alle bianco azzurre c’era un palazzetto stracolmo di tifosi che hanno incitato le ragazze per tutti i 40 minuti di gara. L’inizio partita non era dei più confortanti: la Mercede doveva recuperare la sconfitta di gara 1 con a disposizione solamente sei giocatrici in condizioni fisiche perfette. Massimo Romano ha presentato un quintetto iniziale formato da Sara Gaspari in cabina di regia, Pacilio e Battain nel ruolo di ala/guardia e Pinna e Piroli sotto le plance. In panchina l’infortunata Manuela Monticelli, un’altra infortunata Marina Millanta, Sonia Iacono, e le giovanissime, classe 1988, Patrizia Tanda e Fabiana Galluccio. L’inizio ha visto la squadra catalana un po’ contratta per circa 3-4 minuti, poi Gaspari e compani hanno suonato la carica marcando molto bene la temutissima Lucilla Matassini, annullata nei primi due tempi da una marcatura a uomo di Piroli, realizzando canestri importanti e sprecando pochi palloni. Già dopo dieci minuti la Mercede si è trovata a condurre 20 a 10. Il massimo vantaggio si è registrato a metà del secondo tempo con un + 18. Sempre nel secondo tempo si è rivista Marina Millanta, lontano dai parquet ormai da due mesi. Negli ultimi due tempi la Mercede ha cercato di difendere i 15 punti di scarto segnati alla fine del secondo tempo. Coach Romano ha alternato difesa a uomo con quella a zona e in certi frangenti Matassini è stata più libera di muoversi sotto canestro ma, i suoi 26 punti finali, non sono bastati a riequilibrare l’incontro. Al suono della sirena invasione di campo pacifica dei tifosi per abbracciare le beniamine. Soddisfazione tra i dirigenti algheresi. Il Presidente Luigi De Rosa è l’immagine della gioia: “Comunque vada sarà un successo – ha sottolineato il Presidente – anche se non andremo in A1 sarò ugualmente soddisfatto del risultato conseguito”. Ricordiamo che la Mercede è la squadra di basket sarda, ad aver conquistato il miglior risultato di ogni tempo nel campo della pallacanestro, migliorando le semifinali del campionato scorso.
Ed ora la Mercede si giocherà un’intera stagione sabato sera a Pontedera in gara 3 con la consapevolezza che la A1 è ora ad un passo.
MERCEDE ALGHERO: Iacono 2, Monticelli n.e. , Millanta, Pacilio 17, Gaspari 9, Piroli 9, Battain 22, Pinna 9, Tanda, Galluccio n.e. .
Tiri liberi: 21/29
Coach: Massimo Romano
CASTELLANI PONTEDERA: Chiarugi 4, Buonaventuri, Tognarelli, Matassini 26, Marchetti, Tanzini 7, Cioni 6, Calcagnini 5, Volpi 8, Da Prato n.e. .
Tiri liberi: 10/16
Coach: Francesco Palumbo
Arbitri: Isimbaldi di Briosco ( Mi ) e Scudiero di Milano
Parziali: 20 – 10; 39 – 24; 52 – 39; 68 – 56.
Commenti