Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › «Troppi lavori aperti, attività in ginocchio»
Cor 9 settembre 2025
«Troppi lavori aperti, attività in ginocchio»
Ad intervenire sulla città di Alghero e chiedere più rispetto per le attività commerciali è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia (movimento imprese ospitalità)


ALGHERO - «Troppi cantieri aperti in piena stagione turistica, cittadini disorientati e attività bloccate. È una situazione insostenibile per Alghero e per chi lavora nel commercio e nell’ospitalità». Ad intervenire è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia ( movimento imprese ospitalità).

«Ogni anno – denuncia Lombardi – l’organizzazione dei lavori pubblici peggiora. Si aprono cantieri senza alcuna programmazione, lasciando operatori e residenti in balia delle scelte di assessori che non conoscono la realtà del territorio. Invece di restare chiusi negli uffici, scendano in strada a vedere con i propri occhi i disagi che stanno riversando sull’intera città».

Lombardi sottolinea come in diversi casi si tratti di «piccoli lavori che si trascinano per settimane, a volte mesi, costringendo i commercianti a subire chiusure di vie primarie, fondamentali per l’accesso alle loro attività. È inaccettabile – aggiunge – che chi si sacrifica tutto l’anno per mantenere aperta un’attività venga messo in ostaggio da una gestione superficiale dei lavori pubblici». «Chiediamo più tutela e rispetto – conclude Lombardi – per chi paga affitti, garantisce occupazione e offre un servizio continuo alla città. Basta con i cantieri senza logica: Alghero non può permetterselo» conclude.
Commenti
19:47
Gli interventi dei cantieri avviati oggi, per un valore di circa 1 milione di euro, interessano gli edifici in via Piemonte e via Veneto
14/5/2026
Sono le risorse stanziate complessivamente dall’Assessorato regionale dei Lavori pubblici guidato da Antonio Piu, che stamane ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei principali interventi promossi in città
14/5/2026
Le due opere valgono rispettivamente 1 milione e 695 mila euro e 1 milione e 24 mila euro. Nel primo caso i lavori dovrebbero iniziare entro maggio, mentre la conclusione è prevista per settembre. Nel secondo caso si partirà in giugno per finire in novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)