Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaCoste › Comune, Regione e associazioni. «No pale, serve mobilitazione»
S.A. 13:15
Comune, Regione e associazioni
«No pale, serve mobilitazione»
Lo dice il presidente della Commissione consiliare Ambiente del Comune di Alghero, Christian Mulas. Giovedì 19 settembre è stata convocata una Commissione Consiliare Congiunta con il presidente della Commissione Urbanistica Emiliano Piras


ALGHERO - «Siamo pronti alle barricate. Questo progetto rappresenta un atto di forza calato dall’alto che offende il nostro territorio, la nostra gente e la nostra autonomia decisionale.» Così il presidente della Commissione consiliare Ambiente del Comune di Alghero, Christian Mulas, boccia senza appello il progetto di impianto eolico offshore previsto a dodici miglia da Capo Caccia. «Non ci sono elementi ambientali, sociali né tantomeno economici che giustifichino un parere favorevole» tuona il presidente Mulas.

«Parliamo di un danno ambientale incalcolabile, a fronte di un progetto imposto senza ascoltare né il territorio né chi lo abita e lo difende da sempre. Per la cronaca, gli stessi cavidotti dovranno attraversare il territorio algherese, con pesanti conseguenze: danni ai terreni agricoli, rischio di espropri, e l’abbattimento di alberi di ulivo. Tutto questo è inaccettabile» prosegue. Il presidente ribadisce la contrarietà dell’Amministrazione comunale e della Commissione Ambiente.

Per questo motivo, giovedì 19 settembre, è stata convocata una Commissione Consiliare Congiunta con il presidente della Commissione Urbanistica Emiliano Piras, con l’obiettivo di discutere e ribadire con forza il NO al progetto. Sono stati invitati a partecipare: l’assessore regionale all’Urbanistica Francesco Spanedda, il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, l’Onorevole Valdo Di Nolfo; la giunta comunale, tutti i membri delle Commissioni consiliari, le associazioni ambientaliste, le associazioni del settore agro-pastorale e la cittadinanza. «Dobbiamo fermare questo progetto. Serve una mobilitazione vera, compatta, trasversale. Difendiamo Alghero, difendiamo la nostra Riviera del Corallo difendiamo la nostra Isola conclude» Mulas.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)