Il forte play Davide Virgilio sarà il primo giocatore a calcare i parquet della serie A. Firmato a Brindisi
ALGHERO - Normalmente alla sua età si fa il passo al contrario, dalle serie maggiori sono tanti i giocatori che dopo aver dato tanto al basket che conta, decidono di fare un passo indietro e si accasano in qualche formazione delle minors, cioè le serie inferiori, dove ancora ci si diverte ma si allentano le tensioni che un campionato professionistico obbligatoriamente impone.
Per Davide Virgilio è il contrario. Dopo essere stato per anni uno dei protagonisti della B d’eccellenza, a detta di molti il vero campionato italiano, è salito di categoria per andare a confrontarsi con una realtà completamente diversa, fatta di società che nei roster presentano più che altro giocatori americani e comunitari, ed attrezzate per compiere il salto nella massima serie.
Per anni bandiera e capitano di Trapani, Davide Virgilio ha più volte sfiorato l’impresa con le proprie forze, ultima in ordine di tempo la passata stagione, quando al salto di categoria è mancato veramente un soffio, anzi un canestro.
Non sono comunque mancate le soddisfazioni personali, infatti dopo essere stato nominato nel 2004 MVP del campionato, cioè il miglior giocatore in assoluto di tuta la serie B, anche in questa sfortunata stagione è stato inserito, dalla rivista specializzata SuperBasket, nel primo quintetto della B1 2007/2008 come miglior play maker della stagione in virtù delle oltre 5 assistenze servite ai compagni.
Ed ora, soffiate le 36 candeline sulla torta, il forte play nato a Roma, ma cresciuto cestisticamente nelle fila della pallacanestro Alghero e quindi algherese a tutti gli effetti, si appresta ad affrontare una delle più importanti sfide della carriera, quella della serie A2, dove come pari ruolo sfiderà parecchi giocatori USA.
A dare quest’opportunità al giocatore catalano è stata la neopromossa Brindisi, formazione che proprio in finale ha battuto il Trapani di Virgilio. A far propendere il giocatore per questa scelta, così come ha confidato agli amici stretti in questi giorni di vacanza ad Alghero, è la possibilità di poter recitare un ruolo da protagonista nella formazione pugliese, dovendosi infatti dividere il ruolo di play con un altro italiano, Daniele Parente. Auguri Davide.
Nella foto Davide Virgilio
Commenti