Progetto luminarie al via, da ieri luci e colori in Centro. Mercatini di Natale e allestimenti al Forte della Maddalena per il fascino delle festività ad Alghero
ALGHERO - Da ieri le vie del centro hanno iniziato a colorarsi con le luci delle festività natalizie. Appaiono già le varie coreografie che arricchiscono l’ambiente di luci e colori in vista delle festività natalizie con i nuovi giochi di colori realizzati in via Sassari, Via Vittorio Emanuele e nella Via Roma e nel Corso. Ieri la prima accensione che rivela l’atmosfera delle feste nella prima parte del progetto in corso di attuazione da parte dell’Assessorato alle Attività Produttive. Nel mentre, secondo il cronoprogramma, le installazioni continuano nelle altre vie cittadine e nei quartieri dove l’accensione è prevista nei prossimi giorni. L’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto sta investendo complessivamente 150 mila euro, anche con la collaborazione dei Centri Commerciali Naturali del Centro Storico e di Sant’Agostino, confermando l’impegno per la valorizzazione dell’immagine della città e nel sostegno al tessuto commerciale locale durante le festività.
«Il nostro obiettivo è quello di rendere più bella tutta la città: il centro storico, i quartieri e le borgate, con interventi ancora più capillari rispetto agli anni passati – spiega il Sindaco - l’installazione delle luminarie è un segno che ci immerge nella tradizione e alla contemporanea promozione turistica e culturale che da anni rende Alghero una delle mete più attrattive nel periodo natalizio». Gli interventi previsti riguardano le principali vie e piazze cittadine, con installazioni luminose che interesseranno le aree a maggior vocazione commerciale e turistica. Previsto inoltre il posizionamento di illuminazioni artistiche e proiettori su edifici storici e luoghi di culto. «Il Natale ad Alghero è ormai un marchio riconosciuto e apprezzato,” commenta l’Assessora al Turismo e allo Sviluppo economico Ornella Piras, che aggiunge: siamo lieti di aver rinnovato anche quest’anno la collaborazione con i Centri commerciali naturali, che ci vede impegnati nello sforzo collettivo di rendere Alghero una meta sempre più accogliente».
Su questa nuova visione d’insieme si inserisce la delibera della Giunta di ieri che, su proposta della stessa Assessora allo Sviluppo Economico, dispone l’allestimento del Mercatino di Natale 2025 e di altre installazioni di richiamo artistico e turistico in coordinamento con la Fondazione Alghero. A delineare il pacchetto organico di iniziative, ci sono alcune previsioni logistiche che sicuramente aumenteranno il fascino delle feste, come lo spostamento del mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’artigianato nel rinnovato e suggestivo spazio del Forte della Maddalena. Dal 23 novembre al 6 gennaio, in concomitanza con lo svolgimento del mercatino di Natale nel tratto tra via XX Settembre e Largo San Francesco, il Forte della Maddalena, oggetto di lavori di restauro ultimati nella parte a ridosso delle mura limitate dalla via Sassari, è pronto per gli allestimenti.
Commenti