Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaAmbienteCoste › Coste sarde e ciclone: le priorità
S.A. 9:48
Coste sarde e ciclone: le priorità
Le principali criticità emerse nella riunione tecnica convocata dall’assessora Laconi per la valutazione dello stato ambientale delle coste sarde a seguito del passaggio del ciclone Harry


CAGLIARI - Si è svolta nell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente la riunione tecnica convocata dall’assessora Laconi per la valutazione dello stato ambientale delle coste sarde a seguito del passaggio del ciclone Harry, evento meteorologico di eccezionale intensità che ha interessato la parte sud orientale del litorale regionale. All’incontro hanno preso parte l’Assessorato degli Enti Locali, la Protezione civile l’ANCI Sardegna e gli enti di ricerca e studio del settore marino-costiero con cui l’Assessorato già collabora in vari progetti, CNR-IAS e IMC, con l’obiettivo di condividere un quadro aggiornato degli impatti ambientali e individuare le azioni da mettere in campo per la tutela e la conservazione delle coste sarde.

Nel corso della riunione sono state condivise le principali criticità emerse a seguito dell’evento e individuate le priorità di intervento, nonché le possibili modalità di gestione delle situazioni di emergenza. In particolare, sono state affrontate quattro tematiche di maggiore urgenza, come la gestione degli accumuli di posidonia sulle spiagge in relazione alla presenza di rifiuti e detriti, la gestione degli accumuli e/o dello spargimento della sabbia in aree extra-spiaggia, i fenomeni di erosione costiera e le problematiche legate al trasporto e all’accumulo di rifiuti e materiali in aree fluviali e lagunari.

«Esprimo grande soddisfazione per l’esito costruttivo dell’incontro, ha dichiarato l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi. Il confronto tra istituzioni, enti locali e comunità scientifica ci consente di condividere un primo approccio unitario e coerente, fondato su solide basi tecniche e scientifiche. Questo lavoro ci permetterà di elaborare un vademecum operativo che, anche attraverso il supporto di specifiche ordinanze di Protezione civile, consentirà ai Comuni di mettere in campo risorse e strumenti per la gestione dell’emergenza secondo modalità condivise”. “Questo primo incontro consentirà di definire le prime direttive da seguire indirizzate ai Comuni e ai concessionari. Per questo – ha aggiunto l’assessora – ci sarà un altro approfondimento con i Sindaci dei comuni costieri, che verrà convocato per il 2 febbraio 2026 alle ore 16.00». La Direzione generale della Difesa dell’Ambiente e la Protezione civile continueranno a garantire il coordinamento delle attività e il monitoraggio dello stato delle coste, in collaborazione con gli enti competenti, al fine di assicurare interventi efficaci e coerenti con gli obiettivi di tutela ambientale del patrimonio costiero regionale.
Commenti
17:21
Via al progetto d´insieme per valorizzare l´inclusione: riunione operativa a Porta Terra. Passerelle, piattaforme per accesso alla battigia, servizi igienici, aree di parcheggio dedicate. Si inizia con due siti, individuati al Lido e nel litorale fronte Palazzo dei Congressi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)