Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › Musica da camera protagonista a Sassari
Cor 18:23
Musica da camera protagonista a Sassari
La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem (Via Artiglieria 1), ospiterà il concerto di “Alena & Josep Duo”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti in Biblioteca”


SASSARI - Musica da camera protagonista a Sassari con un’apertura da intenditori. Domenica 22 febbraio, alle 18.30, la Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem (Via Artiglieria 1), ospiterà il concerto di “Alena & Josep Duo”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti in Biblioteca”, un percorso tutto dedicato alla musica da camera in spazi di alto valore storico e identitario. La manifestazione è realizzata sotta la direzione artistica del maestro Laura Cocco, ed è organizzata dall’Associazione Contrapunctum ETS con il patrocinio del Comune di Sassari, la collaborazione della Biblioteca del Convento di Santa Maria di Betlem e dell’Associazione Ars Aurelia.

Sarà un’occasione preziosa per ascoltare un ensemble cameristico capace di valorizzare le potenzialità timbriche e narrative di due strumenti apparentemente lontani ma sorprendentemente complementari. Il tutto amplificato da un’atmosfera raccolta che offrirà al pubblico un’esperienza di ascolto intima e di grande suggestione. La formazione è composta dal chitarrista Josep Manzano e dalla violoncellista Alena Tikhmanovich, entrambi provenienti dalla Spagna. Una coppia professionale affiatata, attiva dal 2022, che riesce a fondere le sonorità di violoncello e chitarra in un dialogo raffinato, attraversando un ampio arco temporale che va dal repertorio barocco fino al Novecento. In pochi anni di attività, Alena e Josep si sono esibiti in numerose città di Spagna, Francia e Italia e, nel 2023, hanno pubblicato il disco “En concierto”, testimonianza di un percorso artistico in costante crescita.

Docente di violoncello e pianoforte a l’Escola de Música del Gironès, Alena Tikhmanovich è laureata con il massimo dei voti e menzione d’onore all’Università della Cultura della Bielorussia, ha suonato per la Sala da Concerto di Minsk, il Palazzo Nazionale Bielorusso, la Sala Oktaborski di San Pietroburgo e la Sala Rosesia di Mosca. Dal 2004 vive in Catalogna, dove affianca l’attività concertistica a quella didattica. Josep Manzano è diplomato in chitarra al Conservatorio del Liceu di Barcellona e attualmente è docente all’Escola de Música del Gironès. Ha partecipato a numerosi festival in Spagna e all’estero, realizzando tournée in Europa e in America Latina. Ha inciso CD in collaborazione con Xavier Ballesteros e Carlos Garcia Benitez e, come solista, ha pubblicato cinque album dedicati sia al repertorio storico chitarristico sia a progetti multidisciplinari, tra cui “Recital Intim” e “Americana”.
Commenti
16/2/2026
Identità in ascolto: a Sorso quattro voci contemporanee tra musica, parola e danza. Un progetto di musica contemporanea sull’identità di genere con quattro composizioni originali su testi di Michele Pio Ledda, in scena nell’ambito della terza edizione di Assonanze



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)