Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCronacaAmministrazione › Alghero: In liquidazione contributi affitti
Cor 2 marzo 2026
Alghero: In liquidazione contributi affitti
Gli uffici del Settore Politiche Sociali hanno definito la procedura di liquidazione delle somme per i richiedenti i contributi ai canoni di locazione ai sensi della legge 431/98 annualità 2025


ALGHERO - Gli uffici del Settore Politiche Sociali hanno definito la procedura di liquidazione delle somme per i richiedenti i contributi ai canoni di locazione ai sensi della legge 431/98 annualità 2025. Le spettanze economiche stanziate dalla Ras, disponibili nei prossimi giorni, andranno a ristorare 643 famiglie aventi diritto, con un ammontare pari a € 2.050.565,89 euro. «Lo stanziamento di quest’anno da parte della Regione è di gran lunga superiore agli anni precedenti e di questo ne siamo grati perché possiamo intervenire a favore del crescente bisogno di tante famiglie costrette a fare i conti con i bilanci assottigliati dagli aumenti generalizzati del costo della vita», afferma il Sindaco Raimondo Cacciotto. Si tratta in effetti di una copertura che si avvicina in maniera significativa al 100% del fabbisogno rappresentato dall’Ente (che ammontava a 2.201.723,42 euro ) e che consentirà di riconoscere ai richiedenti ammessi un contributo nettamente superiore rispetto a quello erogato nelle annualità precedenti.

Il procedimento ha previsto controlli approfonditi effettuati dal competente ufficio amministrativo, nel corso dei quali sono stati verificati i beneficiari della Quota B dell’Assegno di Inclusione (ADI), specificamente destinata al pagamento del canone di locazione, e coloro che hanno ricevuto altri contributi comunali per il sostegno abitativo. A seguito delle verifiche effettuate, si è proceduto alle necessarie decurtazioni e all’esclusione delle istanze non conformi, con conseguente aggiornamento della graduatoria definitiva. Le eventuali somme residue derivanti da minori erogazioni rispetto al fabbisogno dichiarato sono state quindi redistribuite tra i beneficiari ammessi, fino al raggiungimento del contributo massimo concedibile e comunque entro il limite del canone di locazione effettivamente pagato e documentato.

«I contributi alla famiglie saranno maggiori - spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris - grazie all’aumento delle risorse ottenute, e a seguito della ridistribuzione di quelle somme non spettanti o decurtate a coloro che ne risultando beneficiari. Questo dato oggettivo - commenta - dimostra come l’azione amministrativa sia orientata a massimizzare il sostegno concreto alle famiglie in difficoltà, compatibilmente con i vincoli normativi regionali e con i massimali stabiliti».
Commenti
11:51
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
12:25
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
12:16
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
12:09
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)