Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Sardegna in mostra a Shangai
S.A. 21:44
Sardegna in mostra a Shangai
La Regione Sardegna è presente in questi giorni a Shanghai per la fiera ITB China 2026, uno degli appuntamenti internazionali di maggiore rilevanza per il settore turistico nel mercato asiatico


CAGLIARI - Una partecipazione che va oltre gli spazi espositivi e si inserisce in una strategia promozionale ampia, pensata per posizionare l’Isola come destinazione d’eccellenza al cospetto dei viaggiatori cinesi più esigenti. La Regione Sardegna è presente in questi giorni a Shanghai per la fiera ITB China 2026, uno degli appuntamenti internazionali di maggiore rilevanza per il settore turistico nel mercato asiatico. «Il mercato cinese, per quanto fino ad ora non abbia fatto registrare numeri significativi, rappresenta per noi una delle frontiere più interessanti su cui investire con decisione. La Cina sta vivendo una stagione di forte espansione dei viaggi internazionali verso l’Europa, con una componente sempre più rilevante di turisti che, poco attratti dalla balneazione in mare, cercano destinazioni autentiche, capaci di offrire una pluralità di prodotti e di esperienze. La Sardegna, con il suo patrimonio di natura, cultura, archeologia e tradizioni millenarie, risponde esattamente a questa domanda», ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu.

Il viaggiatore cinese internazionale si sta emancipando dal modello del tour di gruppo verso le grandi capitali europee, orientandosi anche verso mete capaci di offrire esperienze più personali, immersive e radicate nel territorio. Una tendenza che premia le destinazioni con un’identità culturale forte e un’offerta di qualità non standardizzata, e che la Sardegna sta intercettando con risultati concreti: le presenze di turisti cinesi nell’Isola, pur ancora molto basse in numeri assoluti, hanno fatto segnare una crescita del +42,3% rispetto al 2023 e del +26,6% rispetto al 2024, con una permanenza media in progressivo aumento, segnale di un turismo sempre più maturo e redditizio per il territorio. 

Parallelamente alla Fiera, l’Assessorato del Turismo ha avviato un’attività promozionale multicanale, in collaborazione con UnionCamere Sardegna, che ha coinvolto il gruppo Huawei, multinazionale cinese leader mondiale nel settore tecnologico. La campagna combina la comunicazione digitale con una presenza fisica sugli impianti pubblicitari delle principali arterie urbane di Pechino e Shanghai. Maxischermi LED nelle piazze e nelle stazioni metropolitane più frequentate delle due metropoli stanno portando le immagini della Sardegna — le sue coste, i suoi borghi, i paesaggi dell’interno — direttamente agli occhi di milioni di cittadini cinesi. La stessa campagna si declina sul digitale, con contenuti veicolati su smartphone, tablet e televisori verso un’audience profilata con precisione: turisti che hanno già viaggiato in Europa, con elevata propensione alla spesa e interesse esplicito per l’Italia.

I siti archeologici, i carnevali storici, le tradizioni enogastronomiche, l’artigianato artistico, i borghi dell’interno, il turismo attivo ed esperienziale: sono questi i contenuti al centro della narrazione rivolta al pubblico cinese, declinata su tre profili di riferimento — i giovani tra i 24 e i 34 anni attratti da cultura ed esperienze visive; le famiglie ad alto reddito orientate alla qualità; i viaggiatori senior con disponibilità economiche medio-alte e preferenza per ritmi lenti. La presenza a Shanghai si inserisce nell’ampio piano di internazionalizzazione avviato dall’Assessorato, tra la fine del 2025 e l’inizio 2026, ha già portato la Sardegna alle principali fiere mondiali del settore, dal World Travel Market di Londra all’International Luxury Travel Market di Cannes, dal Fitur di Madrid alla BIT di Milano, dal Fespo di Zurigo all’ITB di Berlino, fino al Travel Agent Forum di Las Vegas e al WTM Latin America di San Paolo del Brasile, con l’obiettivo di diversificare i mercati di provenienza e attrarre flussi di qualità capaci di generare un impatto economico diffuso su tutto il territorio isolano.

Commenti
10:00
I gruppi di centrodestra intervengono presentando un ordine del giorno unitario sulla gestione del turismo itinerante. Le proposte su Tari, videosorveglianza, controlli e reflui
27/5/2026 video
Il 28 maggio dalla Gallinara salpa “Il Leudo racconta”, iniziativa itinerante dedicata ai progetti di cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo che collegherà Liguria, Toscana e Corsica attraverso un viaggio tra mare, territori e sostenibilità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)