Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › 25 milioni per manutenzione corsi d’acqua
S.A. 20:25
25 milioni per manutenzione corsi d’acqua
L’importo complessivo è ripartito in 1,2 milioni per l’annualità 2026, 12 milioni per il 2027 e i restanti 12 milioni per l’annualità 2028


CAGLIARI - Oltre 25 milioni di euro per il triennio 2026-2028 destinati agli Enti locali per la pulizia e la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua naturali o inalveati. L’importo complessivo è ripartito in 1,2 milioni per l’annualità 2026, 12 milioni per il 2027 e i restanti 12 milioni per l’annualità 2028. Le risorse sono disponibili nel Bilancio di previsione 2026-2028 della Regione approvato con la Legge regionale n.2 del 6 febbraio di quest’anno.

«L’erogazione di questi contributi rappresenta un’azione fondamentale per eliminare gli ostacoli al deflusso delle piene - spiega l’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu, che ha proposto la delibera approvata dalla Giunta - una delle principali cause di pericolosità idraulica dei corsi d’acqua che attraversano il territorio regionale. Per questo è importante assicurare agli Enti locali un contributo finanziario per intervenire nelle situazioni più critiche dei rispettivi territori e garantire una migliore efficienza del funzionamento idraulico dei corsi d’acqua, per garantire migliori condizioni generali di sicurezza ed incolumità delle persone e di salvaguardia dei beni».

La delibera, approvata nell’ultima seduta di Giunta, ha introdotto inoltre una semplificazione per la ripartizione delle risorse basata su un metodo standardizzato che tenga conto dell’estensione e dell’importanza del reticolo idrografico nonché della popolazione residente di ciascun territorio comunale. Per garantire la realizzazione di interventi compiuti e sufficientemente estesi su tutti i territori comunali, verrà assegnato un contributo minimo di 30 mila euro per ogni ente ammesso che abbia presentato regolare domanda di finanziamento. Possono presentare domanda i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Province e le Città Metropolitane. In particolare, i Comuni potranno partecipare o in forma singola oppure per il tramite delle Unioni di Comuni; non sarà ammessa la partecipazione simultanea.
Commenti
14/7/2026
Tra biblioteche e archivio storico comunali, parchi, dai più grandi come quello di Monserrato alle piccole ma fondamentali isole d’ombra di quartiere, come il giardino di via Frassetto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)