|
S.A.
14 agosto 2026
Bando per nuove rotte da e per la Sardegna
La misura, già varata nel 2025 e che ha portato all’apertura di 7 nuovi collegamenti, prevede un incentivo finanziario triennale per le compagnie aeree che attivano collegamenti aerei nazionali e internazionali da e per i tre aeroporti dell’isola, coprendo fino al 50% dei costi aeroportuali

ALGHERO - La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, di concerto con l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, ha approvato le nuove direttive per predisporre una seconda procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione di aiuti di Stato destinati all’avviamento di nuovi collegamenti aerei, il cosiddetto bando "Nuove rotte". La misura, già varata nel 2025 e che ha portato all’apertura di 7 nuovi collegamenti, prevede un incentivo finanziario triennale per le compagnie aeree che attivano collegamenti aerei nazionali e internazionali da e per i tre aeroporti dell’isola, coprendo fino al 50% dei costi aeroportuali.
Ora viene confermata con lo stanziamento previsto nella variazione di bilancio approvata ieri dal Consiglio regionale, che destina 5 milioni di euro per il 2027 e ulteriori 5 milioni per il 2028, per complessivi 10 milioni di euro. La nuova procedura, che sarà attuata nel rispetto dell’autorizzazione della Commissione europea, prevede l’eliminazione dell’elenco predefinito delle rotte eleggibili, lasciando ai vettori maggiore libertà di proporre collegamenti ritenuti commercialmente interessanti. Saranno inoltre previste più finestre temporali per la presentazione delle candidature, anziché un’unica scadenza, e procedure di valutazione più snelle, con il confronto competitivo limitato ai casi in cui più vettori propongano la stessa rotta o le richieste superino le risorse disponibili.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
16:55
Allargare la platea dei beneficiari delle tariffe agevolate, fissare per tre anni il prezzo del biglietto, ridurre di dieci euro il costo del viaggio, eliminare i meccanismi automatici per fare fronte agli extra-costi di carburante e tasse, sono argomenti buoni per fare propaganda politica ma alla prova dei fatti, non servono a far volare gli aerei e lasciano a terra i sardi
|
|
|
 |
|
5/11/2026
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
|
|
|
 |
|
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
|
|
|
 |
|
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
|
|
|
 |
|
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
|
|
|
 |
|
4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea
|
|
|
 |
|
3/11/2026
Continuità territoriale, Federalberghi Sud Sardegna: «La Regione eroghi subito i ristori, anche in anticipazione. In gioco i voli dei sardi e il turismo invernale»
|
|
|
|
|
6 novembre 6 novembre 6 novembre
|