Campionato di Eccellenza 2026/27: Martinez nega il gol-vittoria a Bombagi nel concitato recupero finale. Domenica prossima sfida casalinga al Mariotti contro l’Atletico Uri
ALGHERO - L’Alghero conquista un punto pesante sul campo della capolista Santa Teresa, fermando sullo 0-0 la formazione gallurese al termine di un confronto intenso e combattuto su ogni pallone. La squadra di mister Giorico ha tenuto testa ai padroni di casa, creando diverse opportunità per sbloccare la gara e resistendo con ordine nei momenti più caldi. L’avvio di gara vede subito i locali rendersi pericolosi con un’incursione di Djedje. L’Alghero risponde prontamente al 5’ con il primo squillo di Sagardia, all’esordio in campionato, autore di un tiro dalla distanza. All’11’ Marcangeli sfugge alla marcatura e penetra in area, senza però inquadrare lo specchio della porta. I giallorossi mantengono il baricentro alto e continuano a pungere: al 21’ ci riprova ancora Sagardia dal limite alzando la mira sopra la traversa, mentre al 26’ è una morbida palombella di Baraye ad accarezzare l’incrocio dei pali.
Prima del riposo, al 44’, capita a Puttolu una ghiotta chance da ottima posizione, ma la sua conclusione sfila sul fondo. Al 12’ della ripresa nuova grande opportunità per l’Alghero sull’asse offensivo con Sagardia, che si coordina bene ma trova soltanto l’esterno della rete. Al 34’, su un traversone dalla corsia di destra, Gallo colpisce in modo sporco costringendo la difesa di casa a salvarsi in extremis. Al 41’ vicino al gol il Santa Teresa con un destro insidioso di Alluttu dall’interno dell’area, ma la conclusione è centrale e Carta blocca la sfera in due tempi.
Nel finale i giallorossi tentano il forcing per portare a casa l’intera posta in palio ma al 92’ un’incomprensione nelle retrovie spalanca la strada a Djedje, che con un pallonetto va a un passo dal vantaggio beffardo. Un minuto dopo, al 93’, la risposta dell’Alghero è clamorosa: punizione di Bombagi e riflesso prodigioso del portiere di casa Martinez, che nega la gioia della vittoria all’Alghero proprio sul filo di lana. Finisce così 0-0 a Santa Teresa, con l’Alghero che riprende a fare punti dopo lo stop casalingo contro l’Iglesias. Il cammino dei giallorossi ripartirà tra sette giorni: domenica prossima la squadra tornerà davanti al proprio pubblico allo stadio "Mariotti" per affrontare l’Atletico Uri.
SANTA TERESA – ALGHERO 0-0
SANTA TERESA: Pedelacq (21’ st Martinez), Dias Braga, Campus, Arca, Djedje, Aiana (27’ st Alluttu), De Olivera, Secci, Arbus (21’ st Generoso), Salvi Costa (45’ pt Saiu), Laurent (38’ st Canu). In panchina: Quattro, Gavagni, Norcia, Minnelli. Allenatore: Fabio Levacovich ALGHERO: Carta, A. Pinna, Sanna, Fadda, Baraye, Roccuzzo, Bombagi, Marcangeli (1’ st Barboza), Puttolu, Sagardia (33’ st Scognamillo), Ferro (25’ st Gallo). In panchina: Mannoni, Daga, Nieddu, Mula, Chessa, Cossu. Allenatore: Mauro Giorico
ARBITRO: Francesco Zannier di Udine
NOTE: ammoniti Dias Braga e Aiana per il Santa Teresa, Bombagi per l’Alghero
Commenti