ALGHERO – Inizia bene il campionato della nuova Calik Alghero che, nella gara valida come prima giornata di Serie A2, batte 66-55 contro Il Fotoamatore Firenze. Una formazione toscana, ad onor del vero, che non è sembrata gran cosa e, stando ai pronostici della vigilia, dovrà lottare non poco per mantenere la categoria a fine stagione.
Coach Mulas si è mostrato sempre molto attento e pronto a richiamare le sue ragazze in momenti di distrazione fisiologici in un match che il quintetto algherese ha condotto fin dalle prime battute. Infatti, dopo il 3-0 toscano, c’è subito stato il primo parziale del match, un mortifero 9-0 locale, con l’avvio della Yordanova (“bomba” e canestro da due). Il match è proseguito così fino al +8 Calik alla fine del quarto, 20-12.
Il secondo periodo copia il precedente, con due 6-0 parziali delle algheresi che controllano la gara, con un vantaggio che fluttua tra il +8 ed il +15. Le due formazioni vanno negli spogliatoi con in risultato di 38-24 e con Manuela Monticelli già in doppia cifra (tredici punti a metà gara).
Al rientro dall’intervallo lungo, si materializza sul parquet del PalaCorbia, lo spettro del passato. Come l’anno scorso, infatti, il terzo quarto vede la formazione algherese rilassarsi eccessivamente, con le avversarie che si rifanno sotto. Si passa infatti dal +16 firmato Belfiore, al +7, con un pericolo parziale di 9-0 fiorentino, costruito da D’Erasmo, Grillo e Corsi. Ma, quest’anno, la Calik sembra più solida e ristabilisce le distanze con un nuovo parziale di 8-0, che fa riprecipitare le ospiti a quindici punti di distanza. Distanze variabili, tra il +7 ed il +19 Calik. Poi, un nuovo 6-0 con Proffeti sugli scudi, fa segnalare sul tabellone il 56-39 al minuto 30.
All’inizio dell’ultimo periodo, le padrone di casa salgono sul 58-41, con diciassette punti che sembrano aver definitivamente messo sotto ghiaccio il match. Ma Firenze non ci sta e segna due parziali, 6-0 e 5-0, intervallati da un solo canestro di Proffetti. Una bomba di Grillo porta il segnapunti sul 62-55, ma è l’ultimo tentativo, controllato dal nuovo canestro della positiva Profetti e dai due liberi della Azzellini. 66-55 per le padrone di casa, che esultano felici sul parquet. Simpatica soprattutto l’esultanza del duo Giglio Tos e Belfiore.
«Siamo stati brillanti per tre quarti e mezzo, poi abbiamo avuto qualche piccola difficoltà. Comunque – conclude Mulas – siamo riusciti a portare a casa una buona vittoria, senza rischiare più di tanto». Chiara anche l’analisi sulla condizione della squadra. «Siamo in un momento di “work in progress” mostruoso. Diverse ragazze nuove e qualcuna che già c’era che invece sta affrontando un cambio di ruolo».
CALIK ALGHERO – IL FOTOAMATORE FIRENZE 66-55
CALIK ALGHERO: Giglio Tos 2, Monticelli 13, Negri 2, Belfiore 12, Yordanova 13, Martellini, Cucchiara 2, Azzellini 8, Dessole ne, Proffeti 14. Coach Peppe Mulas.
IL FOTOAMATORE FIRENZE: Stefanini, Villa, Giancane 2, D’Erasmo 12, Grillo 15, Fabbri, Conti 2, Toccafondi, Palacios 5, Corsi 19. Coach Stella Campobasso.
ARBITRI: Nicola Mancini di Caserta e Raffaello Melchionna di Avellino.
PARZIALI: 20-12, 38-24, 56-39.
TIRI LIBERI: Alghero 12/15. Firenze 6/10.
Nella foto: Manuela Monticelli
Commenti