È iniziata male per gli Algheresi della NPA-Gruppo Alimentare Sardo questa prima sfida valida per la conquista della serie C1. I padroni di casa hanno sentito molto la sfida contro la rivelazione di questo campionato e questo è costato tanto ai ragazzi di Masolo in termini di tenuta nervosa.
La NPA, al contrario delle altre partite, non ha da subito imposto il proprio ritmo e in difesa non ha messo dentro quella grinta che il pubblico si era abituato a vedere. L’Olimpia è partita forte e, trascinata dai suoi leaders Rondoni, Gaslini e Cappuccio, ha subito indirizzato la gara sui binari giusti. Dal canto suo la NPA, dopo un breve avvio che aveva galvanizzato i tanti sostenitori, si è subito seduta, subendo troppo in difesa e tirando con percentuali da minibasket.
Ma la svolta dell’incontro gli ospiti la danno nel secondo quarto, quando in dieci minuti scavano il solco e si portano a + 19 (35-54) grazie anche alla precisione al tiro da fuori di uno scatenato Pani, che uscendo dalla panchina realizza un 3/3 che piega le gambe ai catalani.
Durante l’intervallo coach Masolo prova a spronare i suoi ragazzi e la zone press messa in atto permette ai padroni di casa di recuperare qualcosina, ma gli ospiti, con precisione chirurgica, fanno pagare caro ogni errore e il divario rimane sempre importante: Olbia a + 14 ( 59-73).
Nell’ultima frazione la NPA butta in campo tutto quello che ha, riuscendo finalmente a sbloccarsi anche al tiro da fuori. Corbia, Murgia e Guido Zoagli, cominciano a perforare la retina avversaria con una serie di tiri da tre che portano i padroni di casa fino al – 8 (73-81) quando sul cronometro mancano ancora più di 5 minuti da giocare. Ma il sogno di rimonta si spegne ben presto e Pani, ancora lui, con altri due tiri dalla lunghissima distanza mette fine all’incontro che la NPA perde per 85 a 100.
Ai padroni di casa sono mancati la forza e i punti dei suoi realizzatori, col solo Masu ( 26 punti per lui) a lottare su ogni pallone, per poter sfruttare al meglio il vantaggio del fattore campo ed hanno accusato troppo la tensione accumulata in questi giorni, che è costata cara in termini di nervosismo e di precisione al tiro.
Ora la NPA dovrà compiere l’impresa, andando a vincere ad Olbia per cercare di riportare in parità la situazione; le potenzialità ci sono e nei playoffs le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Tabellini
NPA: Murgia 6; Zoagli A. 8; Zoagli G. 11; Corbia 17; Azara 3; Benenati 10; Verano 4; Masu 26; Altea e Becca n.e.
All.re Masolo
Olbia: Rondoni 25; Gaslini 12; Cappuccio 18; Abeltino 18; Lecis 3; Langiu 7; Martini 2; Pani 15; Mulas; Mela n.e.
All.re Sciretti
Nella foto Masu (Nuova Pallacanestro Alghero)
Commenti