Dal 25 al 27 giugno il torneo che vedrà impegnate oltre alle russe anche la nazionale della Romania ed una rappresentativa di Lega A
La squadra di basket più forte d’Europa, la Russia sarà di scena a Cagliari da domani al 27 giugno, assieme alla Nazionale Italiana in raduno a Cagliari, a quella della Romania e a una rappresentativa di Lega A, per partecipare ad un torneo organizzato nei propri impianti dal Cus Cagliari. Un torneo internazionale di basket femminle ad alto livello, considerata la presenza della formazione russa, allenata da Vadim Kapronov, seria candidata a giocarsi la medaglia d’oro ai prossimi giochi olimpici di Atene e della Romania, formazione emergente che, come del resto la nazionale italiana, sta ultimando la preparazione in vista delle qualificazioni ai prossimi campionati europei che si disputeranno a Brno nella Repubblica Ceca. L’aperitivo al torneo lo offriranno comunque l’Italia e la Russia che stasera (palla a due alle 20) effettueranno una partita di allenamento. «Mi è sembrata una buona idea», ha detto il coach della Nazionale Aldo Corno nel presentare la manifestazione; «loro stanno ultimando il lavoro in vista di Atene, mentre per noi è l’occasione per confrontarci con una squadra veramente forte. Subiremo tantissimo, questo l’ho già detto alle ragazze, ma poco importa. È solo un allenamento e niente di più». A Cagliari anche la nazionale della Romania, una squadra in crescita in questi ultimi anni. «Un gruppo certamente alla nostra portata. Una squadra che ha le nostre stesse caratteristiche, molto giovane e veloce». Nella rappresentativa della Lega A invece faranno parte anche due giocatrici del Cus Cagliari, Maria Giovanna Noè e Cinzia Arioli. Questo il programma della manifestazione. Si inzia domani sera alle 18 con la sfida tra la Russia e la Romania a segure alle 20 il “derby” tra l’Italia e la Rappresentativa Lega A. Sabato alle 18 La Rappresentativa affronta la Russia, mentre alle 20 la sfida Romania-Italia. Domenica ultimo giorno di gare con alle 18 la Rappresentativa che sfida la Romania, mentre chiuderà il torneo la gara tra l’Italia e la Russia. Intanto nell’ambito delle manifestazioni che fanno da cornice al raduno azzurro di Cagliari, il Comitato allenatori della Federbasket regionale, ha organizzato per sabato una riunione tecnica obbligatoria per tutti gli allenatori della Sardegna. L’incontro che si terrà al PalaCus con inizio alle 10 sarà curato da Claudio Corà allenatore del Vicenza (A2 femminile) ed ex della Dinamo Sassari. Subito dopo sarà la volta di Aldo Corno che parlerà della metodologia di insegnamento dei fondamentali individuali offensivi. All’incontro è prevista anche la presenza di Vadim Kapronov, capo-allenatore della nazionale Russa femminile.
Queste le formazioni del torneo di Cagliari:
Russia: Stepanova, Ossipova, Kalmykova, Arkhipova, Korstine, Abrasimova, Naymushina, Shchegoleva, Shakirova, Podkovalnikova, Vodopianova, Khazova, Karpova, Gustilina, Mironova. Allenatore Kapronov.
Romania: Pascalau, Toma, Ambrus, Dragus, Nagy, Ciocan, Parau, Mandache, Istratescu, Nacu, Stroenescu, Grecu. Allenatore Joan.
Italia: Ballardini, Calastri, Bello, Piroli, Franchini, Giauro Eva, Giauro Sara, Mauriello, Modica, Moro, Paparazzo, Paterna, Prado, Ramon, Zara, Zimerle. Allenatore Aldo Corno.
Lega A: Arioli, Noè, Magaddino, Gianolla, Zanoli, Lascala, Invernizzi, Di Matteo, Stinga, Albertazzi, Grasso, Maimone. Allenatori Travaglini-Romano.
Commenti