Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaAmbiente › Gruppi d´acquisto per il Fotovoltaico
Red 31 marzo 2009
Gruppi d´acquisto per il Fotovoltaico
Se ne parla ad Alghero Venerdì 3 aprile, ore 18.30, all´Asilo Sella, nell´aula magna del Lungomare Garibaldi


ALGHERO - È tempo di energie dal sole. Oggi chi installa i pannelli solari può scalare la spesa dalla propria bolletta e ricevere un finanziamento: tutto questo gli consente di ripagare l’investimento in circa dieci anni. Anche in Sardegna gli impianti di energia solare e fotovoltaica si vanno espandendo e rappresentano ormai un’importante occasione di sviluppo per tutto il territorio, oltre a rappresentare la strada giusta per ridurre le emissioni di gas serra.

Risparmiare energia e utilizzare fonti rinnovabili, non servono grandi impianti: sono possibili tanti piccoli sistemi sui tetti delle case, a servizio delle abitazioni e delle imprese sarde. Il programma Sardegna al Sole ha fatto da apripista per tutta l’isola, capofila Il Comune di Loceri. Altra esperienza virtuosa in atto è quella che vede capofila il Comune di Florinas, a cui hanno dato l’adesione diversi comuni.

Oltre un migliaio, complessivamente, gli impianti richiesti da comuni e privati cittadini consociati in “Gruppo di Acquisto”. L’idea è quella di individuare un unico appaltatore che, oltre ad un prezzo contenuto, sia in grado di offrire un servizio “chiavi in mano”, garantito da un rigoroso disciplinare, che comprenda: progettazione, procedure amministrative, fornitura materiali, installazione, accesso alle tariffe incentivanti, collaudo, certificazione degli impianti, manutenzione, finanziamento. Modelli di buone pratiche ambientali. Ma non solo. La ricaduta dal punto di vista occupazionale sul territorio potrà essere notevole.

L’incontro Gruppo di Acquisto (GAS) per usare il sole, proteggere il pianeta e il bilancio familiare offre ad Alghero un’opportunità importante: un confronto tra i più importanti modelli di esperienze in atto in Sardegna per l’ acquisto di energia solare in forma associata e l’avvio di un percorso operativo, promosso dalla Facoltà di Architettura e da Legambiente e sostenuto dal Comune di Alghero, per la formazione di un Gruppo di Acquisto cittadino. Alle ore 16 è previsto un incontro operativo cui sono invitati studenti e docenti dalle Facoltà, funzionari e tecnici Comunali, operatori del settore.

All'incontro parteciperanno Maurizio Pirisi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Alghero; Carlo Balloi, Sindaco di Loceri, promotore del Programma “Sardegna al sole”; Massimo Fresi, responsabile politiche energetiche della Legambiente;Giovanna Sanna, Sindaco di Florinas, capofila del Consorzio Gruppo di Acquisto Energia Solare; Luciano Deriu Segretario regionale Legambiente; Arnaldo Cecchini, Presidente Corso di Laurea in Urbanistica.
Commenti
11/4/2026
Il prestigioso riconoscimento, che è in realtà una riconferma, poiché il comune aveva già ottenuto la bandiera nel 2025 , è stato consegnato al Sindaco Francesco Ledda a Roma, nella cornice del Museo dell’Ara Pacis, durante la quarta assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili tenutasi l’8 e il 9 aprile 2026
10/4/2026
Così il gruppo di Forza Italia Alghero sulla gestione dei rifiuti ad Alghero, in particolare il conferimento agli ecocentri
10/4/2026
È stata recentemente presentata al Comune di Alghero una richiesta ufficiale di intitolazione dello spazio pubblico in centro alla memoria del Maestro scomparso nel 1979, figura di rilievo nella vita musicale e culturale della città nel secondo dopoguerra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)