Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaPorto › 50 Autorità portuali ad Alghero
Red 23 aprile 2009
50 Autorità portuali ad Alghero
Importante occasione di incontro e di scambio di esperienze fra realtà portuali tra le più significative del panorama internazionale. Nei giorni dal 7 al 9 maggio 2009 si terrà ad Alghero la Riunione semestrale del Consiglio di "Rete"


ALGHERO - Nei giorni dal 7 al 9 maggio 2009 si terrà ad Alghero la Riunione semestrale del Consiglio di "Rete", un’associazione alla quale aderiscono autorità portuali ed amministrazioni pubbliche dell’Europa occidentale e mediterranea e dell’America latina. L'associazione ha come scopo quello di sviluppare e migliorare le reciproche relazioni e la mutua collaborazione tra città portuali e porti, ed ha preso avvio nel 2001. La filosofia che è punto di forza dell’organizzazione risiede nel forte momento di aggregazione tra progettisti delle aree urbane, gestori di porti e pubblici amministratori.

Nel corso degli anni "Rete" si è sviluppata ed oggi aderiscono amministrazioni pubbliche, quali Puertos de Estado, Regione Liguria, Area Metropolitana de Lisboa, ed importanti realtà portuali, quali, solo per citarne alcune, Barcellona, Genova, Santa Cruz de Tenerife, Madeira, Santander, Olbia. Il Consorzio Porto di Alghero aderisce a "Rete", ed Alghero è stata scelta quale sede del periodico incontro degli associati.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alghero, è stato organizzato per la giornata di venerdì 8 maggio un convegno dal titolo “Economia del territorio nello sviluppo della portualità”. È un’importante occasione di incontro e di scambio di esperienze fra realtà portuali tra le più significative del panorama internazionale. Verranno affrontati e dibattuti temi riguardanti l’impatto socio-economico dei porti nel contesto urbano, la gestione dei flussi dei traffici crocieristici e lo sviluppo del turismo diportistico.

Il seminario sarà coordinato dal Direttore scientifico di "Rete", Arch. Rinio Bruttomesso, ed interverranno come relatori il dr. Manuel Frasquilho, Presidente Administração do Porto de Lisboa (Portogallo) e Presidente di "Rete", il dr. Francesc Triay, Presidente Autoridad Portuaria de Baleares (Spagna), il dr. Paolo Piro, Presidente Autorità Portuale di Olbia Golfo Aranci Porto Torres (Italia), il prof. Giovanni Maciocco, Preside Facoltà di Architettura Università di Alghero (Italia), il dr. Jordi Floreta Pont, Vice Presidente Team Ports & Marittime S.L. (Spagna), e l’Assessore comunale di Alghero dr. Maurizio Pirisi (Italia).

All’introduzione tenuta dal Presidente del Consorzio Porto di Alghero Giancarlo Piras, seguiranno i saluti del Sindaco di Alghero Marco Tedde e del Presidente della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini. La manifestazione è aperta a tutti, e si terrà presso il Teatro Civico di Alghero con inizio alle ore 15,30. Nell’ambito delle iniziative a corollario dell’evento sono previsti altri incontri significativi. Tra questi, nella giornata di giovedì 7 maggio, con inizio alle ore 18, presso la sala di rappresentanza del Comune di Alghero in via Columbano, verrà presentato l’ultimo numero della Rivista "Portus", vero e proprio organo di informazione dell’Associazione. La rivista si avvale del contributo scientifico dei principali esperti del settore, e viene distribuita gratuitamente in tutto il mondo ed in particolare è messa a disposizione delle biblioteche delle principali università .

Inoltre, per sabato 9 maggio è stata organizzata una visita tecnica al porto di Porto Torres. Infine, la tradizionale ospitalità della Sardegna permetterà di offrire ai partecipanti stranieri la possibilità di visitare le bellezze del territorio, con la degustazione dei locali prodotti eno-gastronomici. Alla manifestazione interverranno i rappresentanti di oltre 40 tra autorità portuali, enti pubblici ed amministrazioni private di Spagna, Portogallo ed Italia. L’evento si avvale della collaborazione del Comune di Alghero, della Camera di Commercio di Sassari e della Sella & Mosca SpA.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)