In A1 si torna alla vecchia formula del girone unico all’italiana, bocciata la fallimentare esperienza con due gironi
La Lega basket femminile ha ufficializzato ieri i gironi della B d´Eccellenza. L´Olmedo di coach Beppe Mulas è stato inserito nel girone C assieme alle altre due squadre sarde Sant´Orsola Sassari e Panda Monserrato. Con i tre quintetti sardi completano il raggruppamento quattro formazioni laziali (Latina, Cus Roma, Santa Marinella e Athena), tre umbre (Umbertide, Orvieto e Perugia), due marchigiane (Ancona e Civitanova Marche) e due abruzzesi (Sulmona e Minerva Chieti). La formula prevede le prime otto ai playoff, l´ultima retrocede in B2, mentre le altre vanno ai playout.
I tornei di A2 femminile, ai quali partecipano Elmas, Cus Cagliari e Virtus Cagliari che recentemente ha acquistato la guardia ex Mercede Sabrina Pacilio, e B1 femminile, scatteranno il 3 ottobre. Le altre squadre della serie A2 girone B sono: Pozzuoli, Stelle Marine Roma, Galli Val d´Arno, Pontedera, Viterbo, San Raffaele, Rende, Napoli, Battipaglia, Castellammare di Stabia, Palestrina, Costone Siena e Catania. La formula è diversa rispetto al passato. La prima classificata nella regular season viene promossa in serie A1 femminile, l´ultima retrocede subito in serie B1. Le squadre classificate dal dodicesimo al quindicesimo posto disputano i playout salvezza, la perdente di questo mini-raggruppamento retrocede in B1. Le squadre classificate dal secondo all´undicesimo posto sono subito salve. Sicuramente una buona chance per Virtus e Elmas che lotteranno per trovare subito la salvezza evitando la lotteria dei playout.
La serie A1 2004/2005, invece, scatterà in sede unica a La Spezia nel weekend tra il 16 e 17 ottobre. Non sono ancora stati stabiliti gli accoppiamenti, ma la formula degli incontri dovrebbe ricalcare quella già collaudata delle scorse edizioni: una "no stop" di due giorni con partite che inizieranno nel pomeriggio del sabato per concludersi la domenica sera.
Quest’anno si tornerà alla vecchia formula del girone unico all’italiana, una saggia decisione dopo la fallimentare formula con due gironi (con criteri di scelta assai discutibili) che ha falsato l’intero campionato. Evidentemente i "saggi" hanno pensato bene di ritornare alla vecchia formula, così probabilmente ci sarà maggiore equilibrio e tutte le squadre avranno la possibilità di incontrarsi.
Quest’anno il campionato parte con una settimana di ritardo rispetto alla scorsa edizione, e questo per permettere alle straniere impegnate con le rispettive Nazionali di partecipare alle Olimpiadi di Atene 2004 e poi alle seconda fase del campionato Wnba.
Nel basket maschile, infine, la Mercede Alghero si prepara a mettere a segno i primi colpi di mercato. Dopo aver risolto la questione allenatore affidando la squadra nelle redini dell’ex Torres Daniele Cordeschi, la neopromossa algherese starebbe tentando di accaparrarsi a suon di euro l´ex capitano del Banco di Sardegna, Dario Ziranu, oggetto del desiderio di vari club isolani. Anche il pivot Luciano Molle sarebbe nel mirino del club catalano.
Commenti