Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Aeroporto, sciopero di 4 ore. «Gravi disagi all'orizzonte»
Red 3 giugno 2009 video
Aeroporto, sciopero di 4 ore
«Gravi disagi all'orizzonte»
Proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil e Filt-Cisl per mercoledì 10 giugno. Vertenza infinita tra lavoratori e società di gestione


ALGHERO - Tanto tuonò che piovve. Mai detto fu più azzeccato e più si addice alla delicata situazione che vivono i dipendenti e lavoratori della Sogeaal ad Alghero. Dopo le minacce di astensione dal lavoro per le gravi mancanze nel rapporto lavorativo dello scorso mese e la dura presa di posizione delle organizzazioni sindacali Ugl - trasporto aereo e Uilt-Uil, arriva la conferma dello sciopero per quattro ore nella giornata di mercoledì 10 giugno da parte dei segretari generali Filt-Cgil e Filt-Cisl, Boeddu e Zoccheddu.

I sindacati si vedono costretti a proclamare la prima giornata di astensione lavorativa, sottolineando che, «qualora non arrivasse una risposta in merito alle numerose questioni aperte in Sogeaal, si passerà ad un'ulteriore giornata di sciopero entro il mese di giugno».

I sindacati sottolineano come, consapevoli delle gravissime conseguenze che in un periodo come questo (nel pieno della stagione turistica) lo sciopero comporta, abbiano tentato tutte le strade alternative di mediazione e raffreddamento, senza alcun valido risultato.

Ecco tutti i punti caldi della vertenza aeroportuale: Mancanza di certezze in merito all'adeguamento dell'organico in previsione della stagione estiva; il rispetto della turnazione delle ferie estive; aggiornamento del contratto aziendale sottoscritto nel 2003 e ormai scaduto; adeguamento dell'orario di lavoro del personale turnista.
Commenti

14:00
La nuova rotta sarà servita dal 18 luglio al 12 settembre, con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato
16/7/2026
Ora si faccia un altro sforzo organizzativo per evitare che le procedure di rimborso siano lunghe e ferruginose. Guardando avanti penso che si stiano creando le basi per una nuova forma di continuità territoriale.
16/7/2026
Le nuove linee guida introducono tre importanti novità. La soglia minima di spesa ammissibile per ottenere il rimborso viene ridotta da 100 a 80 euro per singola tratta, ampliando così la platea dei biglietti rimborsabili. Contestualmente aumenta la percentuale di rimborso, che passa dal 25% al 40%. Le nuove disposizioni entreranno in vigore per i voli effettuati dal 1° luglio 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)