I sassaresi, con palla in mano a cinque secondi dal termine, si fanno beffare dagli ospiti
SASSARI – Il tabellone segna il settantacinque pari a cinque secondi ed un decimo dalla fine della gara e la palla è tra le mani del play della Dinamo Rowe. Tutti si aspettano un’ultima azione che si concluda con un tiro dei sassaresi, ma, accade l’imponderabile. Troy Bell, che ha appena firmato il canestro del pareggio, va in pressing sul connazionale e gli ruba palla, volando in terzo tempo verso canestro. Rowe, con la forza della disperazione, va a stoppare il tiro ma, per gli arbitri, la palla è già in parabola discendente ed assegnano il canestro della vittoria a Soresina, 75-77. Ci si affida all’instant replay per la conferma, in un silenzio irreale, rotto dall’esultanza ospite. Sassari getta l’occasione di portarsi in vantaggio nella serie finale dei play-off promozione della Serie A2 di basket maschile ed ora è costretta a vincere domenica, per poter poi disputare la bella in trasferta.
La gara è subito vibrante, con gli ospiti che partono forte. Mbemba firma il 2-6 al 3’. Si prosegue, la Dinamo ci prova, ma ancora Mbemba, al 5’, firma il +6, sul 6-12. Reazione locale, con un parziale di cinque punti a zero, con Martin e Rowe, ma Cusin e Bell ristabiliscono le distanze, che aumentato fino al +8 (13-21 al 7’), +9 all’8’ (15-24), fino al +10, 17-27, con cui si va al primo riposo.
Nel secondo periodo è Chessa a suonare la carica per la squadra di casa, che si porta sul -5, prima col 22-27 firmato Whiting e poi sul 24-29 di Vanuzzo. Ma ci pensa l’ex Aguilar a riportare la Vanoli sul 24-33, ma è ancora l’enfant du pays, Massimo Chessa, a riportare Sassari sul 31-33, grazie ad un assist per Martin, due canestri personali ed un libero al 17’. Ma la partita non sembra mai dar pace ai giocatori di casa, visto che un canestro di Gigena ed una bomba di Bell, riporta Soresina sul +7 a due minuti dalla sirena. Le due formazioni vanno negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio di sei lunghezze, 32-38.
Al rientro dall’intervallo lungo, Soresina torna avanti di undici punti, grazie a Lollis, che firma il 36-47. Un fallo antisportivo su Whiting porta l’americano in lunetta e la Dinamo riparte palla in mano sul 42-47. Il distacco si riduce di altre due lunghezze grazie a Rowe. Ancora il play centra la bomba del pari, ma Aguilar riporta Soresina sul +2, imitato da Lollis. Ezugwu è sciagurato in un paio di occasioni sotto le plance. Una bomba di Mbemba potrebbe far pensare al peggio, ma Whiting, con un canestro e due liberi, manda Sassari a giocare gli ultimi dieci minuti con un ritardo di soli tre punti, 51-54.
Un canestro di Ezugwu riporta Sassari sul -1. Dopo 1’35”, Martin segna il canestro del primo sorpasso della partita, 55-54, e realizza il +2 dalla lunetta. La parità è fissata dai liberi di Aguilar 7’50 dal termine. La bomba di Rowe, confermata dall’instant replay, porta il massimo vantaggio locale sul +3. Gigena riduce, ma ancora l’americano centra la tripla e segna il 62-58, pareggiato dalla bomba di Cusin. Il +4 Sassari, diventa +3 Soresina con un’altra bomba di Mbemba. Soresina viene raggiunto dalla prima bomba della gara di Devecchi, con Rowe, che sigla il 71-69 del controsorpasso. Ad 1’32 dalla fine, Lollis realizza il canestro della nuova parità.
Gara 4 è fissata per domenica 7 giugno, alle ore 21, ancora al PalaSerradimigni. L’eventuale bella, in caso di vittoria sassarese, si disputerebbe a Cremona, al “PalaSomenzi” di Piazza Zelioli Lanzini, mercoledì 10 giugno, alle ore 20.30.
DINAMO BANCO DI SASSARI - SORESINA VANOLI 75-77
DINAMO BANCO DI SASSARI: Amoni ne, Devecchi 3, Ezugwu 10, Rowe26, Dordei ne, Martin 13, Chessa 8, Whiting 13, Vanuzzo 2, Manca ne. Coach Demis Cavina.
SORESINA VANOLI: Lollis 14, Filloy, Rossetti ne, Gigena 7, Mbemba 10, Bell 12, Cusin 14, Basei 2, Aguiar 12, Valenti 6. Coach Stefano Cioppi.
PARZIALI: 17-27, 32-38, 51-54.
Commenti