Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › Galliano al "Jamborée in rosa" di Napoli
Red 15 giugno 2009
Galliano al "Jamborée in rosa" di Napoli
Prima edizione del torneo di basket femminile. Tra le 72 ragazze provenienti dall’intero territorio italiano, 3 sono le convocate della Sardegna, tra cui Delia Galliano del G.S.D. San Paolo Basket di Alghero


ALGHERO - Tutto il basket rosa a Napoli. Nella settimana in cui si sta svolgendo la Finale Nazionale Under 17 Femminile, prende il via la prima edizione del "Jamborée in rosa", manifestazione dedicata esclusivamente alle ragazze nate nel 1997. Tra le 72 ragazze provenienti dall’intero territorio italiano, 3 sono le convocate della Sardegna, tra cui Delia Galliano del G.S.D. San Paolo Basket, atleta futuribile, cresciuta in tutti i sensi in quest’anno sportivo.

La società algherese è orgogliosa che una delle sue atlete possa vivere un esperieza così importante, ed essere presente ad una manifestazione che può aprire le porte di un sogno meraviglioso che è il settore nazionale. Particolarmente felice ed orgoglioso di questo ennesimo successo il suo istruttore Antonello Muroni.

Le 12 squadre partecipanti, che rappresentano 19 Regioni d’Italia, sono state suddivise in 4 gruppi da 3 squadre ciascuno. Ogni gruppo prende il nome di una delle isole del Golfo di Napoli: Capri, Nisida, Procida e Ischia. Al termine di ogni incontro la squadra vincitrice conquisterà 3 punti per il proprio gruppo di appartenenza mentre la squadra perdente ne conquisterà uno soltanto. Due punti a testa in caso di pareggio.
Nel computo dei punti che verranno assegnati ci sarà anche una voce che riguarderà il comportamento delle singole ragazze anche fuori dal campo.

Non solo gioco: le 72 ragazze, nel corso dei 5 giorni di Jamborée, avranno modo di approfondire la conoscenza di una città e una Regione tra le più belle del nostro Paese. Sabato pomeriggio, infatti, è prevista una visita alla splendida Reggia di Caserta mentre domenica tutti a bordo di un bus aperto per un Tour della città di Napoli.

A fare gli onori di casa nella consueta riunione che precede la prima giornata di gara è Maurizio Cremonini, tecnico federale: «E’ la prima volta – sottolinea Cremonini – che il Jamborée si fa vedere durante una Finale Nazionale. Per queste ragazze rappresenta l’ultima esperienza nel Minibasket e noi le vogliamo salutare come si deve, regalando loro una manifestazione speciale. Cominceremo con le gare, continueremo con la visita alla Reggia, il Tour in città e chiuderemo con la sfilata e le premiazioni tra la Finale 3°-4° posto e la Finale 1° e 2° posto dell’Under 17».

Ad esplicare chiaramente lo spirito del Jamborée è stato Eugenio Crotti, presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola: «E’ un’occasione di divertimento, una festa – ha detto rivolgendosi alle ragazze – e voi dovete portare un messaggio alle vostre amiche. Dire loro che abbiamo per tutte attenzione e soprattutto progetti. Come testimoniano Azzurrina e College Italia. Siete fortunate ad essere qui ma da ora in poi il vostro futuro dovrete costruirvelo da sole. Molti ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai Jamborée poi si sono fatti valere. Mi riferisco a Gallinari e Bargnani. Non diventerete tutte delle campionesse, è ovvio, ma tutte avrete le porte delle nostre palestre spalancate. Spero vogliate frequentarle».

Nella foto la squadra della San Paolo Basket di Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)