Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Estate Romana: La Nemapress c’è
A.B. 29 giugno 2009
Estate Romana: La Nemapress c’è
Stefan Damian, Bruno Rombi, Neria De Giovanni, Maria Teresa Giuffrè e Luigi Tallarico, tra i personaggi annunciati nei vari appuntamenti


ALGHERO - La casa editrice algherese “Nemapress”, sarà presente con alcuni dei suoi autori e con le ultime pubblicazione, a quattro importanti appuntamenti dell’“Estate Romana”, la serie di eventi presentati in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dall’assessore alle Politiche Culturali Umberto Croppi.

Si inizia con la mostra mercato della piccola e media editoria “Io leggo”, ospitata per la terza edizione a Villa Gordiani, dove domani, martedì 30 giugno, la Nemapress sarà presente sul Palco Calvino con due eventi: il reading di poesia di Bruno Rombi che leggerà da suoi volumi “Sardegna, L’isola e la poesia” e il poemetto “Tsunami”. Seguirà Neria De Giovanni, che racconterà la vita e l’opera di Grazia Deledda, cui la presidente dell’“Associazione Internazionale dei Critici Letterari” ha dedicato nove libri, di cui quattro pubblicati proprio dalla Nemapress.

Ci si sposta in Piazza del Popolo, dove la casa editrice algherese è presente alla prima edizione del festival “Roma si libra”, manifestazione a cura della “FederLazio” dedicata all’editoria romana. Infatti, la Nemapress ha aperto recentemente una sua unità locale nella Capitale.

Mercoledì 1 luglio, in collaborazione con l’“Accademia di Romania”, nello “Spazio incontri”, Bruno Rombi presenterà il romanzo di Stefan Damian “La farfalla dalle ali bruciate” (copertina con un’opera di Sergio Bolgeri). L’autore presente per l’occasione, arriva da Cluji, in Romania, dove insegna letteratura comparata all’università.

Sabato 4 luglio, sarà la volta di altri due libri Nemapress: “Un secolo futurista”, di Luigi Tallarico, uno tra i massimi critici del movimento di cui quest’anno ricorre il centenario e “La veglia di Adrasto-Marco Aurelio e il suo custode” di Maria Teresa Giuffrè.

Chiude la presenza Nemapress all’estate romana ancora “Un secolo futurista” di Luigi Tallarico, protagonista della serata di mercoledì 8 luglio, alla “Rassegna Belvedere” in Piazzale Cederna, sopra i Fori Imperiali, introdotto dalla curatrice Paola Livraghi ed intervistato da Neria De Giovanni.

Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti
20/11/2025
Nuovo appuntamento con la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero.Sabato 22 novembre alle ore 18 nella Sala Sari (ex Avis) del Liceo Classico (fronte libreria), Giampaolo Cassitta presenta l’ultimo libro pubblicato con Arkadia editore, “La legge di donna Matilde”. L’autore dialoga con Elias Vacca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)