Il campionato, che dovrebbe partire a metà ottobre, si prevede molto equilibrato. Da segnalare la presenza delle due compagini cittadine Nuova Pallacanestro Alghero e Mercede Alghero
Il comitato regionale della federbasket ha diramato i nomi delle sedici formazioni che disputeranno il prossimo torneo di serie C2 maschile. Un campionato che per l´edizione 2004/2005 vedrà la partecipazione di otto squadre provenienti dalla provincia di Cagliari, sette dal sassarese e una sola dalla zona di Oristano. Le squadre sono: Aquila, Superga, Scuola Basket, Elmas, San Salvatore Selargius, Genneruxi, Olimpia Cagliari, Panda Monserrato, Nuova Pallacanestro Alghero, Mercede Alghero, Sigma Sassari, Torres Sassari, Sant´Orsola Sassari, Basket 90 Sassari, Dinamo 2000 Sassari e Oristano. Il campionato dovrebbe prendere il via a metà ottobre. La formula è ancora da decidere, ma quasi certamente sarà quella dello scorso anno con playoff e playout. Il campionato è ormai noto anche come serie A sarda perché riesce a catalizzare una grande attenzione, soprattutto nel gran finale: lo scorso anno la vittoria era andata all’Olimpia Olbia allenata da Mimmino Sciretti che aveva sbaragliato la concorrenza nei playoff che aveva affrontato dal quarto posto, andando a vincere prima sul campo del Quartu e poi della Nuova Pallacanestro Alghero di Eugenio Masolo, squadre considerate alla vigilia molto più accreditate per il salto di categoria.
Non è possibile attualmente stabilire quali sono le forze in campo: è certo solo che sarà un torneo equilibrato e appassionante, con alcune squadre che vantano una buona tradizione.
Il calendario della serie C2 sarda sarà reso noto nei prossimi giorni: poi scatterà la grande corsa per raggiungere, in C1, l’Esperia, la Russo, l’Iglesias, la Robur Sassari e la matricola Olimpia Olbia.
Alghero manca al palcoscenico della serie C1 da oltre un ventennio. La Nuova Pallacanestro Alghero cercherà la scalata mancata di poco quattro mesi fa. La Mercede Alghero, imbattuta nello scorso torneo di serie D, sarà una delle outsider.
Commenti