Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCulturaLibri › Caprarica presenta il suo libro a Porto Cervo
Antonio Sini 5 agosto 2009
Caprarica presenta il suo libro a Porto Cervo
Il Direttore dei TGr e Radio 1, Antonio Caprarica ha presentato ieri sulla terrazza di Porto Cervo il suo libro “Papaveri e Papere”


PORTO CERVO - Il Direttore dei TGr e Radio 1, Antonio Caprarica nello scrivere “Papaveri e Papere” pare proprio non si sia dimenticato di nessuno. Nel mirino del celebre giornalista, sono passati in molti: dai potenti della terra alle star televisive.

Sulla terrazza di Porto Cervo, ieri(martedì), Antonio Caprarica ha intrattenuto un attentissimo pubblico, spiegando con aneddoti e battute di spirito il contenuto della sua ultima fatica da scrittore. Nella terrazza simbolo di un paradiso non terreno, con panfili e yachts da sogno alla fonda a poche decine di metri, Caprarica ha tenuto desta l’attenzione dei presenti con una capacità davvero invidiabile. Le gaffe dei potenti, Da Berlusconi, alla regina Elisabetta, a Sarkozy, sino ad arrivare alla Parietti a Mike Buongiorno a Maria Teresa Ruta, giusto per citarne alcuni, sono state descritte con stile tanto da strappare molti sorrisi al pubblico presente.

E’ stato chiesto se fosse possibile che qualcuno simuli le gaffe per far parlare di sé? «Certamente, qualcuno lo fa – ha risposto Caprarica -o lo ha fatto. Più di qualche personaggio televisivo. Ma più che simulazione, é calcolo. Mike Bongiorno per esempio, aveva un’inclinazione naturale che i suoi autori hanno saputo ben assecondare! E lo stesso forse, almeno in parte, per il mio amico Luca Giurato. Tra i politici, il campione é sicuramente Berlusconi. Non é che simuli ma sa bene che sta per lanciare un petardo, e se qualcuno dopo lo rimprovera, da buon italiano accusa l’accusatore: é sempre l’altro a non capire la buona intenzione, l’intento giocoso. Ricordate la gaffe su Obama abbronzato?».

«Ho scritto il libro – ha precisato il direttore del Tgr Rai - solo per il gusto e la voglia di sorridere e far ridere la gente comune su quei personaggi che spesso si ritengono fuori dal comune». Come nel caso della gaffe della presentatrice Maria Teresa Ruta: «Avevo due figurine di Riva, e grazie a quelle mi sono fatta tutta la Juve».

Insomma, Papaveri & papere" (edizioni. Sperling & Kupfer), si presta a una lettura tutta d’un fiato, per trovare la gaffe più “scoppiettante”, per capire le debolezze di uomini, tutti intenti, talvolta a mostrare un mondo(come disse Schopenhauer)che «é sempre meno volontà e sempre più rappresentazione».

Nella foto: Antonio Caprarica a Porto Cervo
Commenti
20/11/2025
Nuovo appuntamento con la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero.Sabato 22 novembre alle ore 18 nella Sala Sari (ex Avis) del Liceo Classico (fronte libreria), Giampaolo Cassitta presenta l’ultimo libro pubblicato con Arkadia editore, “La legge di donna Matilde”. L’autore dialoga con Elias Vacca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)