Il circolo di Maria Pia, ospita per il terzo anno consecutivo il girone finale dell’importante manifestazione
ALGHERO - Inizia oggi, alle ore 15.30, il “2009 Tennis Europe Nations Challenge by Head”, il girone finale del campionato Europeo riservato alle nazionali maschili della categoria under 12.
Per il terzo anno consecutivo sono i campi in green set del tennis Club Alghero ad ospitare l’importante manifestazione, che porta in Sardegna le otto nazionali più forti del Vecchio Continente.
Ieri sera, nella club house del circolo algherese, sono andati in scena i sorteggi, che hanno decretato i due poker di formazioni che si disputeranno l’accesso alla finalissima. Nel Girone 1, quello dell’Italia campione in carica, sono state inserite anche la Francia, la Russia e l’Ucraina. Nel Girone 2, invece, si affronteranno Gran Bretagna, Romania, Spagna ed Ungheria.
Fino a sabato 9, le formazioni si sfideranno in contemporanea su quattro campi, alle ore 15.30, nel girone eliminatorio, che decreterà le classifiche finali, utili per la definizione delle quattro finali. Infatti, domenica 9, sempre alle ore 15.30, si disputeranno le finaline per il settimo ed ottavo posto, per il quinto e sesto e per il terzo ed il quarto. Il campo centrale, invece, ospiterà la finalissima che deciderà la vincitrice dell’edizione 2009 dell’importante manifestazione tennistica.
Sotto gli occhi del rappresentante della Tennis Europe Nikolai Pravchev e del referee Giuseppe Guastavino, le otto formazioni si sono già allenate ieri pomeriggio. L’Italia, capitanata da Giovanni Paolisso, schiera Marco Mosciatti, Sacha Merzetti, Matteo Siccardi e la riserva Andrea Pellegrino.
La Francia, prima avversaria degli azzurri, vedrà scendere in campo Matthis Tettart Chage, Olivier Stuart ed Alexandre Muller, guidati dal capitano Cristopher Casa. Il capitano non giocatore russo Maxim Kashuba, schiererà Bogdan Bobrov, Andrey Rublev ed Evgeny Tyurnev, mentre il suo omologo ucraino, Colodymyr Shyshkin, metterà in campo Vitalii Shcherba, Daniil Zarichanskyy e Vitaliy Sachko.
Nel girone 2, la Gran Bretagna di capitan Tim Pyatt, ha portato ad Alghero Lucas Taylor, Vincent Gillespie e Ross Bree Wilson. Il capitano rumeno Liviu Panait, schiera invece Bogdan Alexandru Borza, iom Efrim e Sergiu Ioan Bucur. La nazionale spagnola di Jose Gisbert, potrà contare su Alvaro Verdu, Jaime Fermosell e Gonzalo Morell, mentre il terzetto ungherese, guidato da capitan Babos Csaba, sarà composto da Rendek Gergo, Barnabas Koncz e David Szintai.
Nella foto: il presidente del Tennis Club Alghero, Andrea Sechi
Commenti