In programma a Nuoro, la narrazione Multimediale sui veri assenti de Sa Batalla: gli Storici Sardi
NUORO – Venerdì 21 agosto, alle ore 21, in occasione della “Notte Bianca 2009”, in programma a Furriu in sos bichinaos, a Nuoro, è in cartellone “I Fantasmi degli Storici”.
In occasione del seicentenario della battaglia di Sanluri, le immagini di Manuelle Mureddu, l’accompagnamento musicale di Andrea Congia e la narrazione di Gianluca Medas, presentano un’opera teatrale da non perdere.
L’attore Gianluca Medas e l’illustratore Manuelle Mureddu, con una fusione magica tra narrazione vocale e proiezione d’immagini, accompagnati musicalmente da Andrea Congia, ci trasportano nel 1409, nel bel mezzo della battaglia cruciale per la storia della nazione sarda e non solo. Narrerranno i fatti pregressi, l’ambiente sociale ed i fermenti politici e culturali dell’epoca giudicale.
Mentre tradizionalmente si rinnova l’appuntamento con i figuranti per la rappresentazione della battaglia, Medas e Mureddu hanno deciso di chiamare in causa i veri assenti, i fantasmi, di questa narrazione: gli storici. Così davanti a tutti i sardi i due artisti proveranno a tirare le fila storiche, estetiche, culturali, poetiche ed identitarie di uno dei momenti più tragici della nostra nazione, sullo sfondo di un’epoca tra le più gloriose che mai abbiamo vissuto.
Commenti