Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaSportTennis › Tennis: Balsamo vincente a Settimo
Antonio Burruni 18 ottobre 2009
Tennis: Balsamo vincente a Settimo
La tennista toscana si aggiudica l’ultimo torneo internazionale in programma in Sardegna. Ha sbaragliato il campo vincendo le cinque partite che ha disputato, senza perdere un solo set


SETTIMO SAN PIETRO – La sesta edizione del torneo internazionale di tennis femminile “Città di Settimo San Pietro”, dotato di un montepremi di diecimila dollari e che metteva in palio punti utili per la classifica mondiale, è stata vinta da Elisa Balsamo. La ventiseienne tennista toscana, numero 453 della classifica Wta, ha sbaragliato il campo vincendo le cinque partite che ha disputato, senza perdere un solo set.

La testa di serie numero sette del tabellone allestito dal supervisor Massimo Morelli, ha esordito battendo 6-1 7-6 Roxana Vaideanu, per poi regolare 6-2 7-6 Federica Quercia negli ottavi di finale. Nei quarti di finale, la tennista di Pontedera ha giocato contro pronostico, contro Valentina Sulpizio, numero 4 del seeding e quarantaquattro posizioni più in alto nella classifica mondiale, ma ha trovato una vittoria tanto meritata quanto convincente: 7-5 6-1.

In semifinale, la tennista allenata dal coach Simone Restelli, si è trovata davanti Francesca Mazzali, venuta fuori dall’unico quarto di finale, quello alto, privo di teste di serie. Infatti, Federica Di Sarra, favorita della vigilia, si è fatta sorprendere all’esordio da Giulia Gasparri, mentre Martina Di Giuseppe, numero otto del seeding, ha perso al primo turno, proprio dalla diciottenne di Rovigo, allenata da Omar Urbinati e che, con la semifinale conquistata sulla terra battuta sarda, entrerà per la prima volta in carriera in classifica mondiale. Ad avere la meglio in semi è stata la Balsamo, che con un autoritario 6-3 6-0 ha conquistato il pass per la finale. Nell’atto conclusivo della manifestazione, la toscana ha disposto abbastanza agevolmente di Stefania Chieppa, vincendo 6-4 6-1.

Buono anche il torneo della ventiseienne torinese, numero sei del tabellone, che non ha perso neanche un set nelle prime quattro gare disputate. Nei quarti di finale non ha incontrato la testa di serie numero tre, Alice Moroni, ma proprio la sua carnefice all’esordio, Martina Caregaro. In semifinale, Chieppa ha disputato un derby torinese, superando con un periodico 6-4 la seconda favorita del torneo, Giulia Gatto Monticone, uscita vincitrice, poche ore prima, da un match che spiega perché il tennis venga definito “lo sport del diavolo”. La testa di serie numero due, è scesa in campo col freno a mano tirato e, nel primo set, ha subito la maggior voglia di vincere della numero cinque del seeding, Anna Giulia Remondina, che ha chiuso il primo parziale sul 6-0. Poi, mentre ci si attendeva una rapida conclusone del match, con la sconfitta della Gatto Monticone, l’inerzia della gara si è capovolta, con la favorita che ha preso in mano le redini del gioco, chiudendo agevolmente sul 6-2 6-1.

Vittoria in doppio per la Gatto Monticone, che in coppia con Federica Quercia ha tenuto fede alla testa di serie numero uno affidatagli, superando in semifinale la Vaidenu con Erika Zanchetta (numero tre del seeding) e poi la Gasparri con l’enfant du pays Elisa Salis che, da teste di serie numero quattro, avevano eliminato in semifinale il secondo binomio favorito, quello formato da Di Giuseppe e Remondina.

Main Draw Singolare:
Quarti di Finale:

Francesca Mazzali (Ita, q) b. Sabrina Baumgarten (Ger) 6-2 6-2
Elisa Balsamo (Ita, 7) b. Valentina Sulpizio (Ita, 4) 7-5 6-1
Stefania Chieppa (Ita, 6) b. Martina Caregaro (Ita) 7-6 (6) 6-4
Giulia Gatto Monticone (Ita, 2) b. Anna Giulia Remondina (Ita, 5) 0-6 6-2 6-1

Semifinali:
Elisa Balsamo (Ita, 7) b. Francesca Mazzali (Ita, q) 6-3 6-0
Stefania Chieppa (Ita, 6) b. Giulia Gatto Monticone (Ita, 2) 6-4 6-4

Finale:
Elisa Balsamo (Ita, 7) b. Stefania Chieppa (Ita, 6) 6-4 6-1

Main Draw Doppio:
Semifinali:

G.Gatto Monticone/F.Quercia (Ita, 1) b. R.A.Vaideanu/E.Zanchetta (Ita, 3) 6-2 6-2
G.Gasparri/E.Salis (Ita, 4) b. M.Di Giuseppe/A.G.Remondina (Ita, 2) 6-1 6-2

Finale:
G.Gatto Monticone/F.Quercia (Ita, 1) b. G.Gasparri/E.Salis (Ita, 4) 6-2 7-5

Nella foto: Elisa Balsamo, vincitrice del torneo
Commenti
10/11/2025
Nella sesta e ultima giornata, gli algheresi perdono 6-0 sui campi del Tc Macerata. Martedì è in programma il sorteggio che deciderà quale delle squadre classificate al terzo posto negli altri sette gironi ospiteranno gli algheresi per il match secco in programma domenica 23 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)