Si terrà domani nella sede dell´Ateneu Alguerès, la presentazione del libro di poesie di Iban L. Llop "Crònica de Calàbria" con il quale l´autore ha vinto l´edizione di quest´anno del "Premi Alfons el Magnanim" a Valencia
ALGHERO - Si terrà domani (giovedì) alle ore 18,30 nella sede dell'Ateneu Alguerès in via Cavour 27, la presentazione del libro di poesie di Iban L. Llop "Crònica de Calàbria" con il quale l'autore ha vinto l'edizione di quest'anno del "Premi Alfons el Magnanim" a Valencia. Presenterà la serata culturale la dottoressa Emanuela Forgetta.
Llop, laureato in Filologia Catalana presso l'Università di Barcellona, ha insegnato lingua catalana nelle Università di Salerno e lingua spagnola in due Università di Napoli. Dall'anno 2007 é professore di Lingua e Letteratura Catalana nell'ateneo di Sassari. Inoltre, dal 2007 collabora con l'Ateneu Alguerès all'organizzazione di attività collegate alla letteratura e alla cultura catalana. Ha tenuto corsi di lingua catalana in collaborazione conl'Omnium Cultural di Alghero.
Per quel che riguarda la produzione letteraria, ha pubblicato: le raccolte di poesie "Llibre de Nàpols" (2003), Premio Ausiàs March 2002; "Blue Hotel" (2000), Premio Miquel Àngel Riera 1999; "Pell de salobre i Fustes corcades". Ha, inoltre, collaborato con la casa di produzione cinematografica Institut del Cinema Català, alla traduzione di copioni cinematografici e ha tradotto dall'italiano al catalano poemi di Giorgio Caproni per la rivista Caràcters e l'opera drammatica Passi leggeri di Dacia Maraini, edita da Edicions 96.
Commenti