Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSpettacoloConcerti › La polifonia del periodo d’oro nello scenario della Cattedrale
Monica Caggiari 22 ottobre 2004
La polifonia del periodo d’oro nello scenario della Cattedrale
Da domani prenderà l’avvio un’altra rassegna dedicata alla musica classica che propone un excursus su tre autori. Quella che in molti definiscono un’arte musicale “colta”, è ancora apprezzata, ma allo stesso tempo poco “frequentata”


Inizia con “I Mottetti di Bach”, le cui note risuoneranno sabato 23 ottobre, a partire dalle 20,30 nella Cattedrale di Santa Maria, la raffinata rassegna canora “Percorsi di Polifonia”, organizzata dall’associazione Schola Cantorum “Pietro Allori”. La manifestazione, con la quale s’intende sostituire il “Seminarium Musicae”, rassegna portata avanti per cinque edizioni, ospiterà, oltre alla corale degli organizzatori, anche altre due corali sarde d’indiscussa fama regionale, apprezzate sia in Italia sia all’estero, vale a dire i “Cantori della Resurrezione” e il “Complesso Vocale di Nuoro”.
Il programma, offerto al pubblico dalla direzione artistica curata dal Maestro e direttore della corale algherese, Alessio Manca, fa riferimento al cosiddetto “Periodo d’Oro” della polifonia. I compositori scelti per questi tre appuntamenti, il 23 ottobre e il 4 e 11 dicembre, sono, per l’epoca tra il ‘600 e il ‘700 Claudio Monteverdi e Johann Sebastian Bach e per la prima metà dell’800 Felix Mendelssohn Bartholdy.
L’appuntamento è, quindi, per sabato sera, nella Cattedrale di Santa Maria e a ingresso libero, con i Cantori della Resurrezione diretti dal Maestro Antonio Sanna. Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’associazione all’indirizzo e-mail schola@algherosardegna.it.
Commenti
10:35
A Sassari, chitarra classica e soprano il 23 maggio saranno protagonisti del prossimo appuntamento del Festival Internazionale Contrasti diretto da Laura Cocco
19:25
Sul palco, i Tazenda nella loro nuova formazione: Gigi Camedda (voce e pianoforte), Gino Marielli (chitarra e voce) e Serena Carta Mantilla (voce e tastiere), nuova voce ufficiale del gruppo
17/5/2026
Il 20 maggio un concerto diretto da Andrés Bugallo per I mercoledì del Conservatorio: Il Canepa vola idealmente in Argentina per il prossimo appuntamento della rassegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)