Sulle nove manifestazioni internazionali in programma nell’Isola, un terzo verrà disputato proprio in Riviera del Corallo
ALGHERO – Sono stati diramati dall’Itf, la federazione del tennis mondiale, i calendari della manifestazioni internazionali per il 2010 e saranno nove i tornei che si disputeranno in Sardegna, tra tornei maschili e femminili del Circuito Itf, tornei del Senior Tour e competizioni giovanili riservato alle nazionali.
Si parte con il primo dei tre appuntamenti che si disputeranno ad Alghero, con l’undicesima edizione dei “Sardinia Open-Wheelchair Tennis”, che si disputeranno nell’impianto di Maria Pia del Tennis Club Alghero, dal 24 al 30 maggio. La manifestazione, unica di questo livello che si gioca in Italia, è inserita nella categoria “Itf 1” ed è considerato il decimo torneo al mondo per importanza, dopo i quattro che compongono il Grande Slam ed i cinque della categoria “Super Series”. Il torneo della Riviera del Corallo, pareva in predicato di essere promosso ed incluso proprio tra questi cinque, ma la Federazione Internazionale, ha preferito il Florida Open di Boca Raton ed il Japan Open, che si disputa due settimane prima dell’evento italiano.
Ad inizio luglio, è in programma la “Copa del Sol Under 14”, manifestazione per squadre nazionali, che si disputerà sui campi in terra battuta della Torres Tennis di Sassari. A metà dello stesso mese, i campi di Monte Urpinu del Tennis Club Cagliari, ospiteranno la tappa del “Senior Tour”, competizione Over 35, che porterà nell’Isola indimenticati campioni che non giocano più nel Circuito Mondiale Atp. Ad inizio agosto, Alghero sarà sede per la terza volta dei Campionati Europei Under 12 per nazioni. Le migliori otto nazionali del Continente, si affronteranno per la vittoria finale. Ad inizio autunno, prenderà il via un autentico circuito sardo, con cinque appuntamenti Itf, tre maschili (il quindicimila dollari di Porto Torres, ed i diecimila dollari di Alghero e Quartu Sant’Elena) e due femminili (i diecimila di Settimo San Pietro e Cagliari).
Nella foto: Andrea Sechi, presidente del Tennis Club Alghero
Commenti