La manifestazione, vinta negli ultimi due anni dalla Castellani Pontedera, si giocherà mercoledì 31 marzo e giovedì 1° aprile. La prima edizione fu disputata nel 2003, organizzata dal Cus
CAGLIARI - La Virtus Cagliari, ha ottenuto dalla Lega Basket Femminile, l’okay per poter organizzare la tredicesima edizione della Final Four della Coppa Italia di Serie A2 femminile. Il nulla osta è arrivato al termine della riunione di Lega di ieri a Roma. La due giorni, che assegnerà la Coppa Italia 2010, si disputerà per la seconda volta a Cagliari. La prima edizione fu disputata nel 2003, organizzata dal Cus, ma in finale non c’era neppure una società isolana. Stavolta, sarà proprio la Virtus a rappresentare l’Isola e ad organizzare l’evento. Alla Final Four di Cagliari, si sono qualificate le squadre che hanno occupato i primi due posti della classifica nei rispettivi gironi (Nord e Sud) al termine del Girone di Andata, ovvero: Virtus e Meccanica Nova Bologna (Nord), La Spezia e Lucca (Sud).
A contorno della manifestazione, che si disputerà mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile, ci saranno numerosi eventi collaterali che verranno comunicati successivamente. Per la sua collocazione temporale, la Coppa Italia di Serie A2 femminile rappresenta un vero e proprio “test event” in vista dei play-off per la promozione, che inizieranno subito dopo, ma anche una manifestazione avvincente, che ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, al punto di essere riportata al rango di Coppa Italia della “Fip”, dopo che per anni si era chiamata “Coppa di LegA”.
La scelta di Cagliari, premia non solo la passione di una regione che ha ben tre rappresentanti nel secondo campionato femminile per ordine di importanza, di cui due nella città capoluogo (l’altra è la Mercede Alghero), ma anche le qualità organizzativa e l’entusiasmo della Virtus (che quest’anno ha spento quarantasette candeline), una società che sta dimostrando come attraverso la promozione della pallacanestro a livello giovanile ed una gestione saggia, competente ed oculata, si possano nutrire ambizioni.. Già pronti gli accoppiamenti delle semifinali con Lucca opposta alla Meccanica Nova Bologna e la Virtus che affronterà La Spezia. Le due squadre vincenti, il giorno dopo disputeranno la finalissima per l’assegnazione del titolo.
La “Rai”, media partner ufficiale della “LegA Basket Femminile”, garantirà anche quest’anno la sua presenza alla Final Four di Coppa Italia di Serie A2, in occasione della finale e, se non sussisteranno particolari impedimenti all’interno del suo palinsesto, anche per le semifinali. Oltre che sul canale satellitare “RaiSportPiù”, le partite saranno trasmesse sul digitale terrestre e sul sito internet della Rai.
Nella foto: Sabrina Pacilio, cestista della Virtus Cagliari
Commenti