Chiusi i conti in gara-2 play off. Dopo aver vinto la gara di andata per 83-78, le algheresi pareggiano in Lombardia 60-60 e passano il turno
ALGHERO - Impresa della Mercede Alghero, che contro ogni pronostico riesce a eliminare dagli ottavi di finale dei playoff del Girone Nord della Serie A2, la forte ed ambiziosa Sea Logistic Sanga Milano. Infatti, dopo aver vinto la gara di andata per 83-78, le algheresi hanno pareggiato 60-60 in terra lombarda (in questo primo turno dei playoff era ammesso il risultato di parità in una delle due gare) ed accedono ai quarti di finale.
Partita tesa, nervosa e meno spettacolare rispetto all’incontro disputato giovedì al "Pala Corbia", con le squadre che risentono della stanchezza e della posta in palio. Milano, nel primo quarto gioca meglio, ma Alghero riesce a stare attaccata chiudendo sotto di tre, 16-13. Secondo periodo all’insegna della Mercede, che vola sul più cinque per poi essere ripresa e si va al riposo sul più uno per le catalane, 26-27. Dopo il riposo lungo, il terzo quarto scorre all’insegna dell’equilibrio e solo negli ultimi istanti del periodo la squadra di Gualtieri stacca le avversarie di quattro lunghezze, 44-40. Gli ultimi dieci minuti sono quelli decisivi: le squadre si sfidano in un botta e risposta concitato fino all’allungo di Milano sul più sette a 2'40" dalla fine, 60-53, poi la svolta per le biancoblu, in seguito ad un fallo in attacco della straniera del Sanga, la lettone Lina Lisnere, con un parziale di 7-0 per Alghero, che pareggia sul 60-60 finale.
Da segnalare tra le fila delle algheresi le prove di Daniela Georgieva, diciotto punti, e di Manuela Monticelli, dodici punti, che vince il confronto tutto in famiglia con la sorella Martina, playmaker delle milanesi. Ottima in difesa Barbara Negri, bene anche Maria Grazia Serano e Marcella Barlassina, rispettivamente dieci e dodici punti. Tra le arancioni, da segnalare la solita Gottardi, diciassette punti, ed Elisa Silva, tredici. Per la squadra di coach Andrea Carosi la stagione prosegue, gli ultimi risultati ottenuti in campionato, le vittorie contro Bologna e Virtus Cagliari, e questo doppio vittorioso confronto con il Sanga Milano hanno dimostrato che la Mercede è una squadra viva e in salute. Ma non c’è tempo per riposarsi, è alle porte la prima partita dei quarti di finale, il prossimo avversario è l’Iveco Lenzi Bolzano.
Nella foto: il coach Andrea Carosi
Commenti