La formazione catalana rispetto al passato ha retto sino in fondo, dando anche del filo da torcere alla compagine campana
Trasferta sfortunata per la Mercede Alghero sconfitta a Napoli dalla Phard con il punteggio di 61-54. Non è stata una gara a senso unico. La formazione catalana rispetto al passato ha retto sino in fondo, dando anche del filo da torcere alla compagine campana, forse convinta di dover fare, contro l´Alghero la classica passeggiata. E invece, proprio il quintetto allenato da Pietro Carlini trova la lucidità e i canestri giusti per andare subito in testa e chiudere i primi dieci minuti sul punteggio di 23-20. Il Napoli incassa, ma reagisce quasi subito, riprendendosi il vantaggio, ma commettendo l´errore di non chiudere la sfida. L´Alghero, trascinata dalla legione straniera, non cede. Soffre, combatte, ma soprattutto chiude tutti i varchi in difesa. Questo crea tantissimi problemi alla Phard Napoli che chiude la seconda frazione in vantaggio con il punteggio di 43-40. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la Mercede Alghero continua ad affrontare a viso aperto la più quotata avversaria. La grande difesa delle catalane regge, e il Napoli comincia a dare segni di difficoltà. Ma nel finale di quarto il giocattolo ben costruito dal coach Carlini, comincia a dare qualche segnale di cedimento. Napoli, formazione indubbiamente più titolata e ricca di giocatrici d´esperienza, capisce che è arrivato il momento di operare il break decisivo. L´occasione è ghiotta. Le urla del coach avversario servono da sprone alle ragazze del Napoli che in pochi minuti allungano il bottino e chiudono la terza frazione di gioco con il punteggio di 61-54. Negli ultimi dieci minuti la Mercede pian pianino si spegne. il Napoli capisce che è giunto il momento di dare il colpo di grazie e in contropiede allunga prepotentemente lasciando poche speranze al tentativo finale di rimonta da parte di Piroli e compagne.
Mercede Alghero: Iacono, Battain, Farris 4, Fumagalli, Piroli 3, Bielika 21, De Souza 19, Vujovic 17, La Scala 9, Pernice. Allenatore: Pietro Carlini.
Commenti