Venerdì 23 aprile, alle 18, nell’aula magna della Facoltà di Lettere in via Zanfarino a Sassari, si terrà la sesta lezione della scuola di formazione all’impegno politico e sociale “Coloriamo il futuro delle nostre città”
SASSARI - Venerdì 23 aprile, alle 18, nell’aula magna della Facoltà di Lettere in via Zanfarino a Sassari, si terrà la sesta lezione della scuola di formazione all’impegno politico e sociale “Coloriamo il futuro delle nostre città”. La buona amministrazione e l’efficienza pubblica costituiscono i fondamentali parametri di riferimento per una amministrazione moderna, attenta a coniugare le garanzie di tutela con le esigenze di efficacia del proprio operato.
L’affermazione del “diritto a una buona amministrazione” nasce all’interno del dibattito sul processo costituente europeo e sulla Carta dei diritti fondamentali di Nizza, e ribalta il ruolo del cittadino che da semplice destinatario delle scelte amministrative diventa attore del potere pubblico. La relazione sarà affidata al professor Marcello Cecchetti, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto dell’ambiente e del territorio della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Sassari. Continua, dunque, il percorso di formazione della scuola, che conta ormai quasi 120 iscritti.
Dopo aver affrontato i temi della specialità e dell’autonomia della Sardegna e del federalismo fiscale, inseriti nel primo modulo, si è entrati nel vivo dell’area giuridico-amministrativa con le prime due lezioni dedicate all’analisi dei concetti di sussidiarietà e partecipazione. Il prossimo incontro, previsto per il 7 maggio, sarà aperto al pubblico e riguarderà il ruolo dei sindacati e delle associazioni di categoria.
Commenti