Non riesce l´impresa alla Mercede in quel di Cagliari. 71-55 il finale per le cagliaritane, che hanno sempre condotto la gara dal primo minuto. Rivincita ad Alghero mercoledì
ALGHERO - Non riesce l'impresa alla Mercede in quel di Cagliari. Nella gara-1 delle semifinali dei play-off promozione del Girone A della Serie A di pallacanestro femminile, la Virtus vince e convince contro le algheresi del presidente De Rosa. 71-55 il finale per le cagliaritane, che hanno sempre condotto la gara dal primo minuto.
Le bianco azzurre algheresi hanno una partenza sicuramente al di sotto delle loro possibilità, decisamente frenate e forse un po’ stanche per il grande sforzo fatto nelle ultime giornate di campionato e nei primi turni degli spareggi promozione; Cagliari dal canto suo inizia decisamente meglio, con una buona circolazione di palla e ottime percentuali al tiro che permettono alle virtussine di chiudere il primo quarto in vantaggio di ben 17 lunghezze (27-10, con Ntumba e Warner sugli scudi).
Il secondo quarto continua col dominio delle cagliaritane sotto i tabelloni, dove la sola Fabbri per Alghero cerca di lottare catturando qualche rimbalzo. Per Cagliari sale in cattedra Mini ben coadiuvata dalla ex-catalana Pacilio, autrice di alcune giocate di esperienza molto preziose che permettono di andare all’intervallo sul +19 per le padrone di casa: 42-23. Qui la partita sembra finita, ma nel terzo quarto si vede un’altra Mercede che spinta da Georgieva, Negri e Fabbri si riporta fino al di sotto della doppia cifra (51-42), per poi chiudere la terza frazione sul -12.
L’ultimo quarto inizia con due belle giocate di Barlassina che riportano le catalane a contatto, sul -8. A 3 minuti dalla fine algheresi ancora a contatto, ma qui la partita finisce, con Cagliari che approfitta di alcuni errori delle rivali per portarsi sul +14, che diventerà +16 alla fine. Per la Virtus Cagliari buona prestazione di Ntumba (12+10 rimbalzi), Warner (13+9), Mini (10+6 assist e 22 di valutazione); per la Mercede Gerogieva (19 p.), Fabbri (11+8 r.+ 2 stoppate), e Negri (8p.+5r.). Buona la regia di Monticelli, rimandate Barlassina (7p. con 2/5 al tiro totale e 4 di valutazione) e Serano (4p. e 5 falli in 9’).
Da segnalare inoltre la scivolosità del parquet del Pala Restivo, si sono viste numerose cadute delle giocatrici, alcune rischiose per l’incolumità fisica delle stesse. Per le algheresi la possibilità di rifarsi mercoledì 28, alle ore 20.30, in gara-2 al "Pala Corbia".
VIRTUS CAGLIARI - MERCEDE ALGHERO 71-55:
VIRTUS CAGLIARI: Carta 7, Pacilio 10, Marcello 8, Mitongu 12, Mastio, Warner 13, Mini 10, Minervino 11, Cadoni, Saba.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 4, Negri 8, Carta, Georgieva 19, Cucchiara, Azzellini 2, Fabbri 11, Serano 4, Barlassina 7, Lascala.
Parziali: 27-10; 42-23; 56-44; 71-55.
Arbitri: Benatti e Saraceni.
Commenti