Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportBasket › La Mercede Alghero tira un sospiro di sollievo
Marcello Moccia 24 novembre 2004
La Mercede Alghero tira un sospiro di sollievo
Se il bicchiere mezzo vuoto vede una Mercede con quattro punti in classifica dopo sette turni nonché tre sconfitte consecutive sul groppone, quello mezzo pieno mette in risalto l’indole, il temperamento e la personalità di un gruppo che riesce quasi sempre a reagire e a risalire la china


ALGHERO - Il ciclo terribile delle prime tre giornate del mese di novembre si è finalmente chiuso. Un trittico infernale che ha visto le bianco-azzurre opposte a vere e proprie corazzate quali Schio, Faenza e Napoli ossia formazioni allestite per arrivare fino al tricolore del basket femminile.
Tre turni di campionato che hanno riservato solo sconfitte, ben 263 punti subiti e 198 messi a segno ma che alla lunga, leggendo tra le righe, hanno evidenziato che il futuro delle algheresi non è nero come sembra alla luce dei tre passi falsi consecutivi. Anzi. Se nella trasferta di Schio le catalane hanno retto solo nel primo quarto, cedendo di schianto nel resto dell’incontro registrando uno scarto finale di 34 punti; nelle successive due gare con Faenza e Napoli è emerso nei momenti topici del match il carattere e la cattiveria necessaria che possono condurre la Mercede verso quella salvezza auspicata ad inizio stagione. Il tallone d’Achille della squadra di coach Pietro Carlini è l’assenza di una pivot di ruolo, colei preposta a recuperare il numero maggiore di rimbalzi in attacco e soprattutto in difesa.
Questo limite ha permesso a Faenza e Napoli di capitalizzare al massimo le conclusioni sotto canestro precedentemente sbagliate. Senza un buon pivot in roster è impensabile che i punti li realizzino solo le esterne. Se il bicchiere mezzo vuoto vede una Mercede con quattro punti in classifica dopo sette turni nonché tre sconfitte consecutive sul groppone, quello mezzo pieno mette in risalto l’indole, il temperamento e la personalità di un gruppo che riesce quasi sempre a reagire e a risalire la china. Nelle ultime tre partite, però, tutti questi elementi non sono stati sufficienti in virtù della caratura delle quotate avversarie. Contro Faenza le algheresi, sotto di dieci punti, hanno avuto un impennata d’orgoglio recuperando il gap e arrivando agli ultimi 10’ sotto di due punti. Il calo fisico accusato dalle catalane nel parziale decisivo regalò il successo alle emiliane. Discorso non dissimile quattro giorni fa in Campania contro Napoli quando La Scala e compagne si trovarono prima sopra e poi sotto di tre punti all’intervallo fino ad iniziare l’ultimo quarto sotto di sette. L’intraprendenza e la determinazione non sono bastate.
Il crollo psico-fisico stile Faenza si è ripetuto anche con le napoletane. Il perchè del vistoso calo negli ultimi dieci minuti di gara va imputato a diversi fattori. In primis un calo fisico: mentre Faenza e Napoli giocarono su ritmi più o meno costanti per l’intero incontro, la Mercede è crollata tutto di un botto. Dalle sconfitte sono emerse, comunque, note liete o meglio delle conferme. E’ il caso di Sara Farris, la giovane playmaker sassarese ormai entrata a far parte meritatamente del giro delle titolari.
Adesso, messo alle spalle questo periodo, il calendario riserva alla Mercede tre partite sulla carta abbordabili con avversarie non impossibili: Maddaloni sabato, Alessandria fuori casa e Rovereto l’11 dicembre ad Alghero. Fin dall’incontro casalingo di dopodomani, coach Carlini potrà contare sul pieno recupero del play Manuela Monticelli ormai recuperata appieno dopo l’infortunio alla caviglia che da maggio non le da pace.
La caviglia destra nell’ultimo mese l’ha costretta ad uscire dal campo sia a Chieti che in casa con Ribera. Per recuperare al meglio, il capitano ha preferito non giocare a Napoli.
Commenti
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)