La gara odierna potrebbe portare a quota tre il numero di vittorie delle algheresi
ALGHERO - Messe nel dimenticatoio le tre sconfitte consecutive con Schio, Faenza e Napoli; la Mercede Alghero vuole chiudere il mese di novembre con una vittoria inaugurando così nel migliore dei modi un trittico di partite tutte alla portata delle bianco-azzurre di Pietro Carlini.
Il primo appuntamento è per questa sera alla palestra Corbia quando, con palla a due alle ore 20.30, le catalane affronteranno Maddaloni. La compagine casertana, al debutto sui parquet della serie A1, è arrivata terza nella scorsa stagione in A2 ed ha acquisito i diritti dello scomparso Caserta. E’ un Maddaloni in salute quello che affronta la trasferta di Alghero: il biglietto di presentazione delle blu-arancio è una eloquente striscia di tre vittorie consecutive con Chieti, Bolzano e Rovereto. Al contrario, invece, la Mercede Alghero occupa la terzultima posizione di classifica con quattro punti e manca dal successo ormai da quasi un mese.
La gara odierna potrebbe portare a quota tre il numero di vittorie delle algheresi. Sfida interessante tra il trio straniero della Mercede composto da Milka Bjelica, Flavia De Souza e Aleksandra Vujovic, autrici di 56 punti nella trasferta di Napoli, e il duo di Maddaloni formato da Betty Lennox e Rankisa Sarenac (52 punti a referto con Rovereto). Per la prima stagione in serie A1, Maddaloni ha allestito un organico valido. Alle confermate Bargigli, Gruppi, Vukovic, Gambardella, Gomes, Ferrara e Valentino si sono aggiunte alcune giocatrici italiane navigate nella massima serie nonché due straniere dall’altissimo valore. Vincendo la concorrenza di numerosi club, Maddaloni ha acquistato Betty Lennox, esterna americana, una delle “point guard” più forti del circus a stelle e strisce. Temibile cecchina ma anche ottima in fase difensiva e sotto le plance, la guardia americana, assicura un apporto qualitativo elevato dando equilibrio a tutto il settore esterne, considerato che può ricoprire diversi ruoli della front line.
Giocatrice duttile che alterna ottime giocate di uno contro uno a ottime soluzioni da due (50%) e dalla lunga distanza (45%) che ne fanno atleta difficile da contenere è micidiale anche in campo aperto. Viaggia con l’85 % dalla lunetta. Con la Lennox è arrivata anche Rankisa Sarenac, pivot sloveno di 2.02 che a Lubiana ha vinto sei scudetti consecutivi ed ha partecipato a tre edizioni dell’Euroleague. I successi in campo europeo (Las Palmas, Valencia, Tarbes ed infine a Brno) l’hanno catapultata nella Wnba alla corte delle Phoenix Mercury. Con Lennox e Sarenac sono arrivate, da Rovereto, la guardia-ala Stefania Gaspardo (17 stagioni in A1 e oltre 490 presenze) e Anna Vicenzetto. Completano il roster le new entry Sonia Crovato da Napoli e Silvia Martinello da Viterbo. Uno dei limiti di Maddaloni è rappresentato dalla panchina, non all’altezza del quintetto base. Mercede al gran completo col rientro definitivo di Manuela Monticelli.
Nella foto: Milka Bjelica
Commenti