La Virtus Cagliari non fallisce l’appuntamento con la vittoria nella prima gara di finale playoff del girone nord della A2 femminile, contro la Nova Bologna
CAGLIARI - E’ matura e anche pronta al grande salto per arrivare in A1. La Virtus Cagliari non fallisce l’appuntamento con la vittoria nella prima gara di finale playoff del girone nord della A2 femminile, contro la Nova Bologna battuta per 59-54. Un successo che fa sicuramente sognare la formazione cagliaritana allenata da Roberto Fioretto che martedì sera (inizio ore 20,30) può giocarsi a Bologna l’accesso alla finalissima promozione per la serie A1 femminile, contro la vincente della finale del girone Sud tra Lucca e Porto San Giorgio (1-0 per le toscane).
Una gara, quella disputata sabato davanti ad un Pala Restivo pieno come un uovo già un’ora prima della sfida, che la formazione allenata da Roberto Fioretto ha condotto in testa fin dai primi minuti, raggiungendo anche i 14 punti di vantaggio. Utile per tenere a debita distanza le avversarie, senza mai riuscire a metterle in ginocchio. Una squadra, quella bolognese che si è dimostrata viva e determinata fino in fondo.
Una Virtus che, così come quella vista nelle ultime uscite di playoff ha avuto nella concentrazione e nella determinazione le sue armi vincente. Ancora una volta il gruppo cagliaritano ha girato a mille. Brave tutte, ma in particolare Mitongu Ntumba e Pat Marcello anche ieri, così come accaduto contro Alghero (ha annullato Daniela Georgieva) sugli scudi. Perfetta in difesa e prolifica in attacco dove ha trovato i canestri giusti nel momento giusto. Marie Warner ha segnato poco, ma in difesa è stata sicura e puntuale nel conquistare un mare di rimbalzi. Perfette la regia di Chiara Mini ben coadiuvata da Beatrice Carta. Applausi anche per Maria Minervino e Sabrina Pacilio.
Virtus che parte subito bene trovando il vantaggio e mantenendolo fino alla prima sirena (16-12). Bologna, dopo aver vinto proprio a Cagliari la Coppa Italia, fa paura, ma la Virtus non si scompone. In apertura le cagliaritane tentano la fuga con Mitongu Ntumba e bomba di Marcello (23-16 al 4’). Bologna appare in crisi, con coach Savini che fa ruotare le ragazze in panchina nel tentativo di trovare il quintetto giusto, ma con poca fortuna. La Virtus ne approfitta per allungare (35-21 al 9’) con Pat Marcello. E’ lei che firma il massimo vantaggio per la sua squadra. Solo nel finale, di quarto le ospiti si svegliano dal torpore e accorciano (35-26 al 20’).
Al rientro Bologna prova a riprendere le padroni di casa (37-33) affidandosi ai canestri di Federica Tognalini. Ma la Virtus non cade nelle trappole di coach Savini. Il collega Fioretto, sfrutta la panchina per dare fiato alle ragazze in campo e mantenere il vantaggio (47-40 al 30’). Gli ultimi 10’ si aprono con Mitongu Ntumba che commette il quarto fallo e Marcello, ancora lei, che firma il +11 (51-40). A questo punto Bologna tenta il tutto per tutto. Nella Virtus, invece, la stanchezza sembra prendere il sopravvento.
Le cagliaritane cedono, ma rimangono ugualmente a galla con Mini e Carta. Bologna intuisce il momento di difficoltà delle padrone di casa e prova a risorgere rosicchiando e arrivando a -1 (54-53 a 1’36”). Bologna ha anche la palla del pareggio, ma dalla lunetta a 33’’ Valeria Zanoli non è precisa. Lo sono invece Mitongu Ntumba e Warner a mettere al sicuro il risultato e dare appuntamento alla rivincita di martedì.
VIRTUS CAGLIARI - MECCANICA NOVA BOLOGNA: 59-54
VIRTUS CAGLIARI: Carta 8; Pacilio 6; Fava ne; Marcello 12; Mitongu 16; Warner 11; Mini 4; Minervino 2; Cadoni; Saba. Allenatore Fioretto.
MECCANICA NOVA BOLOGNA: Bestagno 9; Nannucci 1; Tognalini 16; Coraducci; Dall’Aglio 2; Zanoli 9; Leva; Fabbri; Costi 10; Riccardi 7. All. Savini.
Parziali: 16-12; 35-26; 47-40; 59-54.
Arbitri: Borgo e Galasso.
Note: Virtus: T2: 16/32; T3: 2/8; TL: 21/29. Bologna: T2: 15/33; T3: 4/23; TL: 12/16.
Commenti